La tedesca “ZDF” critica sull’accordo “Telekom-Telenor”

La tedesca “ZDF” riferisce che in Serbia si discute molto di un “accordo” nel mercato dei media. Secondo la stessa, le ultime due società televisive indipendenti temono per la loro esistenza. Gli esperti dicono che il governo vuole un maggiore controllo del mercato dei media.

“N1, una delle ultime due società televisive indipendenti in Serbia”, il rapporto di “ZDF TV” inizia con queste parole e aggiunge che gli telespettatori, ad esempio, hanno avuto l’opportunità di apprendere a giugno che il numero di morti a causa del virus è stato manipolato e in futuro, un minor numero di persone sarà probabilmente in grado di vedere qualcosa del genere, perché “N1” e il suo operatore di televisione via cavo hanno paura che la “Telekom” li spingerà fuori dal mercato.

“La “Telekom”, sostenuta dal governo, mira a distruggere i media indipendenti. Crediamo che la nostra sopravvivenza sia in pericolo”, ha affermato il produttore esecutivo della TV “N1”, Igor Božić.

Si tratta di influenza economica e politica, afferma “ZDF”. Parti della rete via cavo appartengono alla statale “Telekom” che ora vuole collaborare con “Telenor”.

Uno degli obiettivi è ovviamente quello di spingere fuori dal mercato concorrenti privati ​​con società televisive indipendenti, così almeno si legge nei documenti dell’azienda statale “Telekom”: “Vantaggio: sconfitta definitiva del concorrente “SBB”, che non avrà quindi la capacità di investire nei contenuti. “Telekom Srbija” rimarrà l’unico fornitore di contenuti di qualità”.

La “Telekom” ha riferito a “ZDF” che sta cercando di essere più competitiva e ha spiegato: “Siamo consapevoli che alcuni documenti interni privati sono arrivati ​​all’opinione pubblica. Ci scusiamo per questo”.

Secondo “Reporter Senza Frontiere”, sotto il Presidente Aleksandar Vučić, lo Stato ha esercitato per anni una pressione crescente su giornalisti indipendenti e comitati editoriali, e Vučić e gli uomini d’affari a lui vicini controllano i sondaggi politici.

ZDF o slobodi medija u Srbiji u svetlu dogovora Telekoma i Telenora

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... sbb, Telekom, Telenor
Chi c’è dentro il Consiglio di amministrazione della “Telekom”?

“Telekom” e “Telenor” insieme per controllare i media?

Chiudi