Il presidente serbo, Aleksandar Vucic ha incontrato a Belgrado il management e il titolare della società tedesca Vorwerk.
Questa impresa familiare è stata fondata nel 1827 in uno dei più grandi stati tedeschi Renania-Vestfalia. Vorwerk impiega attualmente circa 1.500 dipendenti ed ha propri impianti di produzione a Wuppertal in Germania, Cloyes in Francia e Shanghai in Cina. L’azienda sta attualmente considerando un investimento greenfield in Serbia, cioè l’apertura di una fabbrica che dovrebbe produrre componenti per l’industria automobilistica tedesca.
La riunione è stata anche assistita dall’ambasciatore tedesco in Serbia Axel Dittmann che ha affermato che tutte le imprese tedesche che operano in Serbia hanno solamente esperienze positive. L’Ambasciatore tedesco ha aggiunto che vi è stato un grande interesse da parte delle aziende tedesche per gli investimenti in Serbia a causa dell’ambiente stabile del paese e implementazione efficace delle riforme economiche.
Il presidente Vucic ha invitato Vorwerk e altre società tedesche a investire in Serbia, aggiungendo che “la Serbia è il miglior paese nell’Europa sudorientale per le aziende orientate all’esportazione”. Vucic ha anche affermato che le città di Loznica e Kraljevo, di cui la società tedesca voleva saperne di più, offriranno buone condizioni per lanciare la produzione.
(Danas, 04.0.2017.)