La tedesca “Continental” aprirà una fabbrica a Novi Sad entro la fine dell’anno

L’azienda tedesca “Continental” aprirà una fabbrica a Novi Sad entro la fine dell’anno, in cui produrrà i componenti più moderni e tecnologicamente avanzati dell’industria automobilistica. È un’azienda che opera a Novi Sad da meno di tre anni e finora ha impiegato più di 500 ingegneri altamente qualificati nel suo centro di ricerca e sviluppo; 100 di loro hanno trovato lavoro negli ultimi 3 mesi, durante la crisi dalla pandemia da coronavirus.

Da quando la “Continental”, che impiega oltre 240.000 persone in 59 Paesi, ha aperto un centro di ricerca e sviluppo in Serbia due anni e mezzo fa, Novi Sad si è trovata in cima alla classifica mondiale nello sviluppo di dispositivi elettronici per l’industria automobilistica.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Il pilastro dell’azienda di Novi Sad sono i giovani ingegneri:

“Se dico che la “Continental” è uno dei motivi principali per cui sono rimasta in Serbia, allora puoi immaginare come sono le condizioni di lavoro qui”, afferma Katarina Ćorćić, ingegnera nello sviluppo di algoritmi.

“La squadra è molto giovane, il che è molto bello, l’atmosfera è davvero buona”, afferma Miloš Brankić, un altro ingegnere dell’azienda.

La gioventù e l’ambizione, insieme all’ambiente di lavoro “sul tetto della città”, che anche secondo gli stranieri è il più bello di tutta l’azienda, è una ricetta sicura per il successo. Ciò è stato anche riconosciuto dal management che prevede di espandere la propria attività.

Entro la fine dell’anno, i più moderni sistemi di informazione nell’industria automobilistica partiranno dal nuovo stabilimento di Novi Sad verso la Daimler, BMW, Ferrari o Jaguar.

“Questi sono prodotti molto complessi e molti ingegneri ci lavorano. Penso che significhi molto per la Serbia, non siamo più solo un posto di manodopera a basso costo, ma un Paese in cui la conoscenza e la scienza sono predominanti”, afferma Sasa Coringa, CEO di “Continental” in Serbia.

Per numero e qualità di ingegneri nella società tedesca lo stesso si aspetta un salto in avanti delle menti serbe nel prossimo futuro, che porterà il Paese balcanico ad essere tra i primi al mondo.

http://www.rtv.rs/sr_lat/vojvodina/novi-sad/nemacki-kontinental-do-kraja-godine-otvara-fabriku-u-novom-sadu_1140502.html

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Continental, Ferrari, industria automobilistica, ingegneri
Intervista esclusiva a Marko Čadež (PKS): “La Serbia resta l’economia più forte della regione”

Gli imprenditori turchi soddisfatti delle condizioni di business in Serbia – Al momento impiegano 7.000 lavoratori nelle loro fabbriche

Close