Continental Automotive Serbia, filiale del colosso automobilistico tedesco Continental AG, ha aperto a Kać, vicino a Novi Sad, una fabbrica di dispositivi elettronici per auto in cui sono stati investiti 140 milioni di euro.
La costruzione dell’impianto produttivo di 30.000 metri quadrati è iniziata nel giugno 2021 e inizialmente darà lavoro a circa 400 persone, mentre la direzione di Continental prevede di investire altri 150 milioni di euro e di creare altri 1.500 posti di lavoro.
L’azienda prevede di generare oltre 1 miliardo di euro di esportazioni nei primi due anni di attività, che dovrebbero superare i 2 miliardi dopo il terzo anno.
Questo è il secondo stabilimento di Continental in Serbia e il più grande in Europa.
Lo stabilimento dell’azienda a Subotica, ContiTech Fluid, aperto nel 2013, impiega 1.300 persone. Oltre cinque anni fa, Continental ha aperto un centro di ricerca e sviluppo a Novi Sad, dove circa 1.000 specialisti progettano prodotti per il mercato globale.
All’inaugurazione dello stabilimento di Novi Sad ha partecipato il presidente serbo Aleksandar Vučić, il quale ha affermato che, nel giro di due anni, Continental sarà il primo o il secondo esportatore dalla Serbia.
Il direttore generale di Continental Automotive Serbia, Saša Coringa, ha dichiarato che è un grande successo che le soluzioni automobilistiche di Continental create in Serbia da esperti serbi portino il marchio “Made in Serbia”.
Per l’occasione, l’ambasciatore tedesco in Serbia, Anke Konrad, ha dichiarato che la Germania è il primo partner commerciale della Serbia in termini di valore e che le aziende tedesche in Serbia stanno elevando gli standard nella tecnologia e nella cultura aziendale.
(eKapija, 24.02.2023)
This post is also available in: English