La tedesca Bizerba si insedia a Valjevo

I rappresentanti del Ministero dell’Economia serbo e dell’azienda tedesca “Bizerba”, uno dei leader mondiali nella produzione di bilance nonché fornitrice di soluzioni hardware e software nel campo della tecnologia di pesatura, taglio ed etichettatura, hanno firmato a Valjevo (Serbia centrale) un accordo sugli incentivi all’investimento.

Il Presidente serbo Aleksandar Vučić ha dichiarato, dopo aver incontrato i rappresentanti dell’azienda e firmato il contratto, che la realizzazione dell’investimento di 30 milioni di euro inizierà a settembre-ottobre di quest’anno e la fabbrica potrebbe iniziare a lavorare nell’ultimo trimestre del prossimo anno.

“A breve inizierà la costruzione di uno stabilimento di 10.000 metri quadrati, dove saranno impiegati subito 300 dipendenti, ingegneri e lavoratori ben pagati. Si tratta di un enorme cambiamento per Valjevo, Mionica, Ljig, Osecina e Kosjeric, e non solo per il distretto di Kolubara”.

L’Ambasciatore tedesco in Serbia Thomas Schieb ha ricordato che le aziende tedesche hanno investito più di 2 miliardi di euro in Serbia e questo trend non è stato fermato neanche dalla pandemia. “Tali investimenti, come quelli della “Bizerba”, contribuiscono a un settore privato forte e competitivo in Serbia fondamentale per una crescita economica sostenibile. È fondamentale per la Serbia essere in grado di competere nell’Unione europea”.

Il direttore generale dell’azienda, Andreas Kraut, ha affermato che la società è arrivata in Serbia per rimanere a lungo. “Abbiamo pensato bene e riflettuto a lungo e vogliamo restare a Valjevo nei prossimi decenni”, sottolineando la volontà di costruire una rete di fornitori in Serbia non solo per componenti e parti per dispositivi, ma per soluzioni e prodotti completi.

La “Bizerba” ha un fatturato di 730 milioni di euro e impiega un totale di 4.300 persone, operando in 120 Paesi; tra le altre cose, produce macchine per il taglio della carne, stampanti per etichette, sistemi di logistica e spedizione, sistemi di ispezione delle merci e software industriali.

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top