La strada per il Belcanto – Concerto dedicato al compositore italiano Francesco Paolo Tosti

Il concerto della serie “La strada per il Belcanto”, che si terrà il 14 dicembre nell’Atrio del Museo Nazionale, è dedicato al compositore italiano Francesco Paolo Tosti.

Organizzato dall’Associazione Ars Creativa e in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tosti di Ortona, Italia, ex e attuali studenti di musica classica eseguiranno composizioni selezionate di Tosti, sotto la guida del tenore e professore Nikola Kitanovski.

Cantante, compositore e professore di musica, Francesco Paolo Tosti è uno dei più originali musicisti classici italiani del XIX secolo. Ha composto musiche per più di cento poeti europei. L’Abruzzo (sua regione natale), Napoli, l’Italia intera, l’Inghilterra e la Francia sono stati i contesti culturali e geografici in cui Tosti ha creato attivamente. Tosti fu anche famoso come insegnante di canto e insegnò canto a molti membri della famiglia reale britannica, tra cui la Regina Vittoria, il Re Edoardo VII e il Re Giorgio V.

(Večernje Novosti, 11.12.2023)

https://www.novosti.rs/kultura/vesti/1311628/put-belkantu-koncert-posvecen-italijanskom-kompozitoru-francesku-paolo-tostiju

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
× Thinking to invest in Serbia? Ask us!