La “Stellantis” inizia a prepararsi per la produzione dell’auto elettrica a Kragujevac

L’azienda “Stellantis” ha organizzato ieri la prima giornata dei fornitori e circa 100 aziende si sono presentate come potenziali produttori dei componenti per la nuova auto elettrica che sarà prodotta a Kragujevac.

All’evento ha partecipato anche il Direttore del “Cluster Automotive” della Serbia, Igor Vijatov, il quale ha affermato che tutti i partecipanti all’incontro, dalle aziende serbe a quelle internazionali, hanno firmato un documento di riservatezza. Come ha affermato l’impressione è che la “Stellantis”, organizzando la giornata dei fornitori, abbia prima di tutto voluto mostrare una chiara intenzione di produrre il nuovo modello a Kragujevac. “Dopo l’incontro di ieri, si può concludere che la “Stellantis” si sta seriamente preparando per la produzione del nuovo modello”. L’inizio è previsto per l’inizio del 2024 e la notizia è che l’azienda si sta preparando a offrire le parti inutilizzate della fabbrica di Kragujevac in affitto ai potenziali fornitori per il nuovo veicolo. Pertanto, la maggior parte degli elementi necessari sarà realizzata all’interno della fabbrica, dove sarà organizzata anche la produzione finale”, riferisce Vijatov.

La “Stellantis” installerà la nuova piattaforma elettrica nello stabilimento di Kragujevac, per avviare la produzione di veicoli compatti. Ciò aiuterà l’azienda a realizzare il suo ambizioso piano di diventare leader nelle vendite di veicoli elettrici in Europa, oltre a raggiungere lo scopo di zero emissioni di anidride carbonica entro il 2038. “Molti investitori che hanno recentemente deciso di aprire stabilimenti in Serbia hanno il potenziale per offrire i loro prodotti alla “Stellantis”. Brose, Bosch, Continental, Nidec, che sta costruendo una fabbrica a Inđija. A Loznica c’è la cinese Mint che produrrà custodie per batterie ed è certo che sarà anche lei nella catena di approvvigionamento”, afferma Vijatov.

https://biznis.rs/vesti/stellantis-potvrdio-jasnu-nameru-da-proizvodi-elektricni-automobil-u-kragujevcu/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top