Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha dichiarato di aspettarsi che la “magnifica” stazione ferroviaria di Prokop venga inaugurata il 20 ottobre, in occasione della Festa della Liberazione di Belgrado.
In un video sul suo profilo Instagram, Vucic ha parlato di “decine di migliaia di metri quadrati di nuovi spazi, fantasticamente attrezzati per la moderna Belgrado e per la moderna Serbia”.
In precedenza Vucic ha visitato il cantiere di Prokop con il ministro delle Finanze Sinisa Mali, dopo di che ha scritto di essere felice che “i lavori a Prokop, presso la principale stazione ferroviaria di Belgrado, stiano procedendo”.
Il progetto di costruzione di Prokop si basa su un contratto di costruzione congiunto stipulato tra la Serbia e PSP Farman.
Secondo il contratto, PSP Farman costruirà l’edificio della stazione a proprie spese e lo consegnerà alla compagnia ferroviaria pubblica al termine dei lavori; in cambio, ha ottenuto l’autorizzazione a costruire il proprio complesso commerciale nel sito.
Il nuovo edificio della stazione di Prokop avrà una superficie di 5.650 metri quadrati e comprenderà anche strutture commerciali, tra cui un garage con oltre 500 posti auto.
L’economista Milan R. Kovačević osserva che, considerando i tempi di realizzazione della stazione ferroviaria di Prokop, non si può dire con certezza che sarà completata entro la fine dell’anno.
“È difficile essere ottimisti e credere nelle scadenze dichiarate se si sa quanto questo e molti altri progetti in Serbia siano già in ritardo. Quello che bisogna assolutamente fare è terminare la costruzione di questo edificio, perché si tratta di una stazione ferroviaria principale il cui design e la cui funzione devono essere in linea con la sua importanza”, aggiunge.
(Danas, 20.02.2023)
This post is also available in: English