La startup serba “Tenderly” ha attirato lo scorso anno investimenti per 58 milioni di dollari dimostrando che è possibile avviare un’impresa e guadagnare denaro in Serbia. In un’intervista al portale “Nova.rs”, Bogdan Habić, uno dei fondatori di “Tenderly”, svela il segreto del successo.
“Tenderly” è una piattaforma di supporto allo sviluppo di applicazioni blockchain, un insieme di strumenti che unifica e consente agli sviluppatori della tecnologia “Ethereum” di monitorare e testare i contratti intelligenti. “Il nostro obiettivo è semplificare lo sviluppo di applicazioni blockchain, ridurre la barriera all’ingresso nel settore e quindi accelerare l’adozione della tecnologia blockchain, nonché la definizione di standard che le consentano di progredire”, afferma Habić.
Come ha ulteriormente detto a “Nova.rs”, questa startup è stata creata dal desiderio di quattro amici di lavorare insieme e risolvere dei problemi nel settore IT. Lungo la strada, dice, hanno incontrato molte sfide e la più interessante li ha portati alle blockchain. Finanziavano i loro progetti congiunti attraverso gli eventi hackathon, ovvero gare di creazione in team di soluzioni software o hardware, e in uno di questi è nata Tenderly. “Il prodotto stesso è cambiato molto sin dal suo inizio. All’inizio eravamo impegnati nella realizzazione di applicazioni sulla blockchain, ma nel frattempo ci siamo resi conto che possiamo aiutare l’intera comunità molto di più sviluppando una piattaforma che fornirà supporto in quel processo”, afferma Habić.
Il team di “Tenderly” è composto principalmente da giovani perché l’ambiente imprenditoriale unisce semplicemente i giovani. La programmazione sta diventando sempre più popolare in ogni generazione e, secondo l’esperienza dei dipendenti di questa startup, le persone all’inizio della loro carriera, che cercano posizioni sfidanti e insolite, sono più interessate a passare a lavori sul web. Tuttavia, il team di Tenderly aveva bisogno anche di persone con più esperienza, quindi si è ampliato ed è diventato più misto, cosa che Habić considera una combinazione vincente. “Finora non abbiamo riscontrato pregiudizi a causa delle persone che impieghiamo, ma abbiamo riscontrato pregiudizi sulla sottovalutazione del potenziale di nuove industrie e blockchain”, afferma anche se fa notare che questo non li ha influenzati, perché, come dice, sono lì per i loro utenti e gli unici commenti veramente rilevanti provengono da loro.
This post is also available in: English