Per la costruzione della fabbrica, nella prima fase sono stati investiti 100 milioni di euro, e la ZF ha annunciato ulteriori investimenti e l’occupazione di oltre 1.000 lavoratori, nonché la costruzione di un centro di ricerca scientifica su 5.000 metri quadrati.
La società tedesca ha ricevuto oltre nove ettari di terreni edificabili dalla città di Pancevo senza indennizzo, e la costruzione dell’impianto è iniziata nel giugno dello scorso anno.
All’inaugurazione della fabbrica ha partecipato il Presidente serbo Aleksandar Vucic, il quale ha affermato che questo evento è un grande giorno non solo per Pancevo, per il Banato e la Vojvodina, ma per l’intera Serbia.
Il presidente ha detto di essere entusiasta di ciò che ha visto durante la visita della fabbrica, ma non solo per i macchinari, i robot o per le buone condizioni di lavoro, ma anche per i giovani che ha visto lì, i quali con l’impiego in questa fabbrica si sono assicurati un lavoro per il loro futuro.
Vucic ha detto che la ZF fornirà la produzione più moderna che consentirà la produzione di parti per le migliori automobili, così come l’istituzione di un centro scientifico per lo sviluppo che garantirà che il personale professionale rimanga nel paese e partecipi allo sviluppo.
Vucic ha invitato i partner tedeschi a portare più aziende e fornitori in Serbia e ha affermato, che nei primi cinque mesi del 2019, la Serbia ha attirato il 17% in più di investimenti diretti esteri, rispetto allo scorso anno.
Secondo lui, le aziende tedesche in Serbia danno lavoro a circa 58.000 persone e ha aggiunto che ritiene che questo numero sarà ancora più alto in futuro.
This post is also available in: English