La Commissione per il controllo degli aiuti di Stato ha stimato che l’aiuto statale pari a un milione di euro destinato alla società “SMP Automotive” per avviare degli investimenti nella città di Ćuprija del valore di 39 milioni di euro, è in linea con le regole per ottenere le concessioni.
La “SMP” riceverà gratuitamente dallo Stato 204.176 metri quadrati di terreno edificabile, il cui valore totale è stimato a 122,5 milioni di dinari. L’investitore riceverà i terreni demaniali a sostegno dell’investimento, con l’obbligo per l’azienda di assumere almeno 445 persone a tempo indeterminato nell’arco di 5 anni.
La “SMP” che è stata fondata a Ćuprija nel 2020, si occupa della produzione di componenti di sedili per auto.
Questa azienda fa parte della “Samvardhana Motherson Automotive Systems Group”, un fornitore globale per l’industria automobilistica. Il Gruppo è stato fondato nel 1975 ed è uno dei produttori in più rapida crescita, con 69 stabilimenti in 24 Paesi e oltre 33.500 dipendenti, con un fatturato consolidato di 11,3 miliardi di dollari nel 2019/2020.
A Ćuprija è prevista la costruzione di un impianto di produzione di 204.176 metri e l’inizio dei lavori è previsto per la seconda metà di quest’anno. Si prevede di investire in immobili per 39 milioni di euro e assumere 445 nuovi dipendenti a tempo indeterminato entro la fine del 2025.
This post is also available in: English