La compagnia”SR Technics”, una delle più grandi aziende del mondo per la manutenzione, riparazione e revisione di aerei passeggeri (MRO) sposta la propria amministrazione da Zurigo a Belgrado.
Il primo uomo della “SR Technics Services Serbia”, Marco Aspesi, ha rivelato al portale “Tango six” in un’intervista che l’azienda ha scelto la Serbia, perché, come dice lui, “questo Paese sta diventando sempre più attrativo per le aziende internazionali. La Serbia è geograficamente ben posizionata. Belgrado è una città dinamica e attraente, con una forza di lavoro ben istruita, altamente qualificata e preziosa. La domanda che abbiamo chiesto a noi stessi è: c’è qualche altra destinazione che è più adatta alle nostre esigenze e la risposta è stata chiara: No”, ha detto Aspesi.
Il centro operativo produttivo ha iniziatoa operare ufficialmente qualche settimana fa e vi sarà assicurato un supporto amministrativo, le funzioni commerciali, nonché gli altri servizi professionali necessari per il funzionamento delle attività globali. Nell’anno prossimo in programma è il trasferimento di 250 posizioni relative alle funzioni e ai processi aziendali, che sono attualmente eseguiti a Zurigo.
Aspesi ha menzionato inoltre che i lavoratori ricercati dovrebbero avere esperienza nei processi amministrativi, piuttosto che nell’aviazione. “L’esperienza e la passione per l’aviazione e per l’industria aerospaziale sarà sicuramente un plus. Per alcune posizioni, questo sarà anche necessario. Per essere più preciso, il tipo de potenziali dipendenti ai quali siamo particolarmente interessati sono i professionisti più ambiziosi che vogliono costruire la loro carriera in una società internazionale in crescita“ ha detto Marco Aspesi, il quale sottolinea che dalla società verrà offerta formazione ai dipendenti , e se è necessario, anche in Svizzera, mentre il settore della manutenzione aereonautica vale circa 60 miliardi di dollari, di cui la “SR Technics” detiene circa 1,2 miliardi di dollari.
“La nostra strategia di regionalizzazione e di globalizzazione fa parte di un piano ambizioso con lo scopo di aumentare la nostra quota di mercato. Per poter incrementare il business, dobbiamo diventare più competitivi. Per questo motivo abbiamo recentemente inaugurato i centri a Malta e in Malesia. Ora allungheremo la lista stabilendo una solida presenza in Serbia. Nel nostro business plan la Serbia è una parte molto importante di una strategia a lungo termine” spiega Aspesi.
(Ekapija 20.04.2015)