La società che portava gli elettori esterni a votare a Belgrado riceve dalle autorità 321 milioni di dinari

La società che si è occupata di trasportare gli elettori della Repubblica Srpska alla Štark Arena di Belgrado per votare alle ultime elezioni comunali, lo scorso anno ha concluso accordi con il governo di Belgrado per un valore di 321,6 milioni di dinari.

La società – T&M Group Solutions – è di proprietà dell’ex giocatore di pallamano Dane Šijan, vicino al Partito Progressivo Serbo (SNS), ed è registrata per svolgere servizi legati alla sicurezza.

Šijan ha sostenuto pubblicamente SNS in più di un’occasione, mentre in Montenegro ha avuto diversi scontri con la legge insieme a un altro funzionario del partito, il giocatore di pallamano Vlado Mandić.

Durante le elezioni locali nella città montenegrina di Nikšić nel 2021, Šijan è stato arrestato insieme a Mandić con l’accusa di aver portato illegalmente una grande quantità di denaro, presumibilmente per corrompere gli elettori a favore di partiti vicini alle autorità serbe. L’anno successivo, a Šijan e Mandić è stato vietato l’ingresso in Montenegro e sono stati rimpatriati dal confine montenegrino.

Mandić, come Šijan, è associato al trasporto e alla registrazione degli elettori per le elezioni di dicembre. Secondo le informazioni ottenute dal Partito Libertà e Giustizia (SSP), 275 elettori sono stati registrati come residenti nell’edificio di via Kraljevića Marka 9, di proprietà di Mandić.

Mila Popović, del Partito Libertà e Giustizia, ha dichiarato venerdì che la T&M Group Solutions è stata recentemente incaricata di mettere in sicurezza le strutture dell’amministrazione comunale, per un valore di 180 milioni di dinari.

Tuttavia, non è la prima volta che T&M Group Solutions e le autorità di Belgrado collaborano. Ci sono stati altri due accordi simili da quando la società è stata costituita, per cui, considerando tutti e tre gli accordi, il governo di Belgrado ha stanziato un totale di 321.600.000 dinari in un solo anno per i servizi forniti da T&M Group Solutions.

(Danas, 19.03.2024)

https://www.danas.rs/vesti/politika/grad-beograd-firma-tm-group-solutions-dovozenje-biraca/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top