“C’è abbastanza cibo per tutti sul pianeta, c’è abbastanza terra per tutti, ma il problema è come utilizziamo quella terra e che tipo di cibo produciamo”, afferma Samo Login, fondatore e proprietario della “Login EKO”, società che ha acquistato più di 4.000 ettari di terreno in Vojvodina, dove intende dedicarsi alla produzione biologica.
“Il nostro compito è rendere il cibo sano accessibile a tutti. Oggi è spesso un privilegio, e penso che non dovrebbe essere così”, ha sottolineato Login. I creatori del famoso videogioco “Talking Tom”, che ha fatto impazzire il mondo intero, gli sloveni Iza e Samo Login hanno venduto la loro società “Outfit 7” per un miliardo di dollari; recentemente la rivista economica “Finance” li ha messi tra le persone più ricche della Slovenia, visto che insieme hanno un patrimonio che vale 7,1 miliardi di euro.
“Il nostro piano non era vendere l’azienda per 1 miliardo di dollari, ma occuparsi di progetti senza scopo di lucro che risolvessero le sfide dell’era moderna. Quando abbiamo venduto la “Outfit 7″, i nostri banchieri ci hanno chiesto perché vendere ora un’azienda in grande salute e io ho risposto che se non vendiamo ora, prevarrà l’avidità. La mia vita non è cambiata molto dopo la vendita: una persona può dormire in un solo letto, in una sola casa e guidare solo un’auto per volta. Quindi, ad un certo punto, il tenore di vita non cambia davvero”, ha detto Login.
Lo stesso ha precisato che non è dispiaciuto per la vendita, anche se avrebbero potuto guadagnare ancora di più, perché ora si stanno occupando delle cose per cui hanno iniziato l’avventura.
Perché la Serbia e perché il cibo? Alla domanda sul perché la Serbia, Login risponde che qui c’era l’opportunità di acquistare dei terreni e, quando gli viene chiesto perché occuparsi di cibo, dà una risposta più dettagliata. “Il cibo è l’elemento più importante per il futuro dell’umanità, e allo stesso tempo un grande problema di inquinamento si pone a causa della produzione alimentare. Molte persone pensano che l’energia sia in maggior parte responsabile dell’inquinamento, invece io credo sia il cibo. Se non risolviamo questo problema, creeremo condizioni impossibili per la nostra esistenza sulla terra”.
This post is also available in: English