La situazione lavorativa in Serbia

Nei primi sei mesi dell’anno, il Servizio Nazionale per l’impiego serbo ha ricevuto circa 30.000 richieste da parte di datori di lavoro che avevano bisogno di manodopera. Il numero è inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ma allo stesso tempo più lavoratori, circa 12.000 di loro, hanno trovato un impiego.

“C’è ancora una certa stabilità nel mercato del lavoro nonostante questa situazione di criticità che prevale in tutto il mondo. Grazie alle misure governative non abbiamo avuto un aumento dei disoccupati nei nostri registri, quindi in media il quadro è come negli anni precedenti. Credo che manterremo tale stabilità fino alla fine dell’anno”, ha affermato Zoran Martinović, direttore del Servizio Nazionale.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Ingegneri meccanici e civili, fabbri, saldatori e operai edili non dovrebbero preoccuparsi. Uno dei più grandi inserzionisti di lavoro su Internet conferma che giornalmente ci sono 3.500 annunci attivi per questo tipo di professioni, come prima della crisi.

Cattive notizie invece per cuochi e camerieri, che a causa del fallimento della stagione turistica nei Paesi della regione, non sono andati quest’anno a lavorare nelle località solite; purtroppo a questo si aggiunge che la necessità della loro forza lavoro nei centri turistici nazionali è insignificante.

Se avete invece bisogno di un idraulico, un elettricista o un imbianchino, dovete armarvi di pazienza; nonostante la grande richiesta di queste professioni, non c’è un interesse per questi mestieri e il loro numero non è sufficiente alle esigenze.

Secondo gli ultimi dati, circa 350.000 cittadini serbi che lavoravano all’estero sono tornati a casa o hanno perso il lavoro a causa della crisi. Molti stanno aspettando che la situazione si calmi per ripartire, ma è realistico pensare che alcuni di loro rimarranno a cercare un lavoro in patria.

Ovo su trenutno najtraženija zanimanja u Srbiji

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in cuochi camerieri, idraulici, ingegneri, Servizio nazionale impiego
Quali sono i lavori più richiesti in Serbia?

autorità geodetica servizio online
La tedesca “Continental” aprirà una fabbrica a Novi Sad entro la fine dell’anno

Close