La settimana di Vucic tra Erdogan, Novak, l’emissario Ue Lajcak e la visita negli Emirati Arabi

Il Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, ha ringraziato sul suo account ufficiale “Instagram”, i colleghi di Turchia e Ungheria per la visita di questa settimana a Belgrado.

Vucic ha riflettuto sulla settimana precedente, in cui, oltre alla visita del Presidente Erdoğan e dell’omologa ungherese Novak, ha tenuto un incontro con il rappresentante speciale dell’UE Miroslav Lajcak. Lo stesso ha quindi concluso la settimana con un’importante visita negli Emirati Arabi Uniti, dove ha firmato un gran numero di accordi importanti per la Serbia con lo sceicco Mohamed bin Zayed bin Sultan Al Nahyan.

“Questa settimana la Serbia ha ospitato cari amici, partner sinceri e affidabili, i Presidenti di Turchia e Ungheria. È stato per me un grande onore ospitare nuovamente il Presidente Erdoğan, con il quale ho discusso della stabilità nella regione e dell’importanza di preservare la pace, nonché di migliorare la cooperazione economica e politica tra di noi. Ho quindi accolto Katalin Novak, Presidente dell’amica Ungheria, che, in quanto membro dell’UE, fornisce il massimo sostegno alla Serbia nel suo cammino europeo. Tra le nostre due nazioni è nata una sincera amicizia, che continuiamo a preservare e rafforzare sia in senso politico che economico. Ho tenuto poi un incontro importante e difficile con il rappresentante speciale dell’UE Miroslav Lajčak e i consulenti per la politica estera e di sicurezza del Presidente francese e del Cancelliere tedesco. Il nostro messaggio è rimasto lo stesso: non ci sarà riconoscimento del Kosovo! Il processo continua, abbiamo mesi difficili davanti a noi, ma continueremo a insistere nel rispetto del diritto internazionale. Ho concluso la settimana con un’importante visita negli Emirati Arabi Uniti. Come sempre, ho avuto ottime discussioni con il mio caro amico, il Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sua Altezza lo sceicco Mohamed bin Zayed bin Sultan Al Nahyan. Abbiamo discusso di questioni regionali e globali estremamente importanti e firmato un gran numero di accordi di enorme beneficio per la Serbia”, ha scritto Vučić su Instagram.

Vučić oggi sarà in Slovenia, dove parteciperà al vertice Brdo-Brioni.

https://www.novosti.rs/vesti/politika/1153101/aleksandar-vucic-erdogan-turska-madjarska-katalin-novak-beograd-muhamed-bin-zajed-sejk-video-brioni-samit-miroslav-lajcak-kosovo-srce-srbije-najnovije-vesti-2022

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top