La Serbia è stata scelta per ospitare l’Esposizione Universale specializzata del 2027.
Nel corso di una sessione speciale del Parlamento serbo, il premier serbo Ana Brnabic ha detto che “sono appena arrivati i voti da Parigi” che confermano la notizia. “La Spagna era il nostro concorrente in finale. Nel 2027 la Serbia sarà il centro del mondo”, ha detto Brnabic.
La presentazione ufficiale della candidatura della città di Belgrado per l’esposizione internazionale specializzata EXPO 2027 si è tenuta nel novembre dello scorso anno alla 171ª Assemblea generale del Bureau International des Expositions (BIE) a Parigi, con il tema Play for Humanity – Sport e musica per tutti.
Anche il presidente serbo Aleksandar Vucic ha confermato la notizia. “Una notizia fantastica per i cittadini serbi, abbiamo ottenuto 81 voti per l’organizzazione dell’EXPO 2027, abbiamo persino battuto gli Stati Uniti, il Minnesota, un successo enorme per la Serbia perché ho visto quanto impegno hanno profuso le persone del nostro team, abbiamo lottato per ogni voto…. Dopo 32 anni, la Serbia e Belgrado avranno l’EXPO”, ha detto Vucic.
La Serbia ha ottenuto il maggior numero di voti in tutti e quattro i turni ed è stata scelta rispetto alla Spagna nell’ultimo turno.
Era uno dei cinque candidati insieme a Stati Uniti d’America, Thailandia, Spagna e Argentina.
Durante la votazione, i rappresentanti della Cina hanno sostenuto e applaudito la delegazione serba.
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken si è congratulato con la Serbia su Twitter. “Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto la candidatura degli Stati Uniti a ospitare EXPO2027. Ci congratuliamo con la Serbia per la sua convincente candidatura e non vediamo l’ora di mostrare un padiglione straordinario nel 2027”, ha scritto Blinken.
Le Esposizioni Universali, ufficialmente note come Esposizioni Internazionali Registrate, sono un incontro globale di nazioni dedicate a trovare soluzioni alle sfide pressanti del nostro tempo, offrendo un viaggio all’interno di un tema universale attraverso attività coinvolgenti e coinvolgenti. Le Esposizioni Universali accolgono decine di milioni di visitatori, permettono ai Paesi di costruire padiglioni straordinari e trasformano la città ospitante per gli anni a venire.
La prima Esposizione Universale – la Great Exhibition – si svolse a Londra nel 1851. Il concetto divenne popolare e fu ripetuto in tutto il mondo, dimostrando un potere di attrazione senza pari e un record di eredità di livello mondiale. Da quando il BIE è stato creato nel 1928 per regolare e supervisionare questi mega-eventi, le esposizioni mondiali sono state organizzate esplicitamente intorno a un tema che cerca di migliorare la conoscenza dell’umanità, tiene conto delle aspirazioni umane e sociali e mette in evidenza il progresso scientifico, tecnologico, economico e sociale.
(eKapija, 21.06.2023)
https://www.ekapija.com/news/4268157/srbija-domacin-medjunarodne-specijalizovane-izlozbe-expo-2027
This post is also available in: English