La Serbia vieterà l’importazione di automobili inquinanti

Il Governo serbo sta valutando la possibilità di vietare l’importazione di veicoli con motori standard Euro 3 ed Euro 4, coe anche le vetture con più di 10 anni.
Il ministro per la Protezione dell’Ambiente della Serbia, Goran Trivan, ha annunciato che l’importazione di vecchie automobili con motore standard Euro 3 sarà presto vietata in questo paese balcanico.

“Questo è davvero importante per la qualità dell’ambiente in cui viviamo”, ha dichiarato Trivan per l’agenzia Tanjug.

Trivan ha detto che il suo Ministero assieme al Governo della Serbia stanno valutando la possibilità di vietare l’importazione di automobili con i peggiori motori già dall’inizio del prossimo anno.


Il ministro spiegando la sua affermazione ha detto che analizzando i dati per ogni anno si può notare che oltre il 50% del totale dei veicoli importati in Serbia sono veicoli usati e più vecchi di 11 anni, e soprattutto i motori Euro 3 e diesel.

Alla domanda su cosa succederà con tali veicoli che le persone in Serbia guidano per le strade della Serbia, il ministro ha detto che l’uso di questi veicoli non potrà essere vietato, ma l’importazione di altri veicoli di quel tipo sì.

“Possiamo aumentare i controlli daurante la revisione e la registrazione del veicolo. Dovremmo misurare di nuovo e correttamente i gas di scarico. Quando saremo in grado di misurare la quantità di gas di scarico che sono dannosi, non importerà se avete importato un veicolo vecchio di 20 anni”, ha detto Trivan.

Alla domanda sul perché non si musurano ora i gas, il ministro ha detto che non ci sono possibilità tecniche.
https://www.kamatica.com/vest/srbija-ce-zabraniti-uvoz-automobila-zagadjivaca/58248?fbclid=IwAR1m1cjMOoQ3OauhcvgTJmjywEGMbuGKYueUadavVWGOAoj7ZELJrvAGaeg

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in automobili, Diesel, Goran Trivan, Inquinamento
Tassa per la protezione ambientale fino allo 0,4% dei ricavi annuali

Le centrali termoelettriche dei Balcani occidentali sono i maggiori inquinanti atmosferici in Europa

Close