La Serbia sta per firmare un accordo di libero scambio con la Cina

Questo mese la Serbia firmerà il tanto annunciato Accordo di libero scambio con la Cina.

La notizia che questo mese la Serbia firmerà finalmente l’Accordo di libero scambio con la Cina (sotto gli auspici del Terzo Forum per la cooperazione internazionale dell’iniziativa Belt and Road) è stata confermata dal gabinetto del primo ministro Ana Brnabić, che martedì ha incontrato il neo-ambasciatore cinese in Serbia, Li Ming.

“La firma dell’accordo di libero scambio, durante la prossima visita del presidente serbo Aleksandar Vučić a Pechino sotto gli auspici del Terzo Forum per la cooperazione internazionale dell’iniziativa Belt and Road, contribuirà in modo significativo all’intensificazione della cooperazione economica bilaterale”, ha dichiarato Brnabić.

L’accordo abolirà i dazi doganali sul 90% dei prodotti serbi che esporteremo in Cina, ha dichiarato a Bloomberg Adria il ministro del Commercio interno ed esterno, Tomislav Momirović. Ha aggiunto che questi sono gli standard dell’Organizzazione Mondiale del Commercio quando vengono firmati gli accordi commerciali.

Un’altra notizia è che l’azienda americana Beam Global entrerà nel mercato europeo attraverso una società di Kraljevo.

Kraljevo Amiga d.o.o., l’azienda serba che produce attrezzature per infrastrutture, e l’azienda americana che crea soluzioni tecnologiche verdi, Beam Global, firmeranno venerdì un memorandum sulla partnership strategica.

Come si legge nel comunicato stampa dell’azienda, ciò consentirà di potenziare le capacità tecniche di Amiga, sia per quanto riguarda la produzione di tecnologie brevettate, sia per l’ampliamento del portafoglio di prodotti innovativi e sostenibili per la ricarica dei veicoli elettrici. La firma di questo documento segnerà “un momento chiave per l’ingresso di Beam Global nel mercato europeo”, si legge nel comunicato stampa.

(Bloomberg Adria, 05.10.2023)

https://rs.bloombergadria.com/ostalo/opste/41590/pet-stvari-koje-treba-da-znate-danas/news/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top