La Serbia sotto il blocco del caldo

Il climatologo e professore di meteorologia presso la Facoltà di Fisica, Vladimir đurđević, afferma per “RTS” che il colpevole di un clima così caldo e di temperature elevate che vanno avanti da giorni è un fenomeno meteorologico chiamato blocco e spiega anche come la regione si sia trovata nel suo centro.

“Queste estati che ci sono ora e che ci sono capitate negli ultimi 10-15 anni diventeranno una specie di standard nei prossimi 20 anni. Ecco perché possiamo aspettarci che ogni estate sia così o un po’ più intensa”, afferma Đurđević.

Vladimir Đurđević sottolinea che dei record sono stati abbattuti a giugno dove le temperature erano estremamente alte, e molto caldo continua all’inizio di luglio, anche se sta arrivando una perturbazione.

“Fortunatamente arriverà un raffreddamento più serio, specialmente venerdì con più precipitazioni, cosa particolarmente importante perché siamo in grave deficit da diverse settimane, per la mancanza di precipitazioni”, ha detto Đurđević.

Ha sottolineato che questo causa i maggiori problemi in agricoltura. “Questa pioggia è più che benvenuta, probabilmente soprattutto venerdì e tra domenica e lunedì”, ha aggiunto.

Il colpevole di tale tempo è un fenomeno meteorologico chiamato blocco, e Đurđević spiega che si tratta di una sorta di sistema circolatorio di grandi dimensioni spaziali di diverse migliaia di chilometri. “È un sistema di alta pressione, quando guardiamo all’emisfero settentrionale abbiamo alcuni luoghi dove la pressione è bassa che chiamiamo cicloni e luoghi dove c’è alta pressione che chiamiamo anticicloni”, ha detto Đurđević.

“Quando un anticiclone si alza in un punto e si posiziona, allora quel tipo di circolazione quando abbiamo una pressione così alta si chiama blocco. In linea di principio perché blocca il tempo atmosferico che dovrebbe arrivare da qualche parte”, ha affermato.

https://www.blic.rs/vesti/drustvo/krivac-za-ovakve-vrucine-je-bloking-meteorolog-djurdevic-objasnjava-koji-je-uzrok/897ql5s

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top