La Serbia si indebita di altri 608 milioni di dollari per il corridoio della Fruska Gora

Il governo serbo prevede di prendere in prestito 608,3 milioni di dollari dalla banca cinese “Export-Import” per la costruzione del corridoio della Fruska Gora, ovvero la superstrada che da Novi Sad porta a Ruma.

Il governo ha inviato alla procedura parlamentare la legge sulla conferma dell’accordo di prestito a un acquirente privilegiato per il progetto di costruzione dell’autostrada Novi Sad-Ruma (corridoio della Fruska Gora) tra il governo serbo, rappresentato dal Ministero delle Finanze in qualità di mutuatario e la “Export-Import Bank of China” in qualità di prestatore.

Nell’ottobre 2020 era stato firmato l’Accordo commerciale sulla progettazione e costruzione della superstrada Novi Sad-Ruma tra il governo serbo, “Putevi Srbije”, “Koridora Srbije” e la “China Road and Bridge Corporation”. L’accordo commerciale prevede che la Serbia utilizzerà i fondi del prestito per coprire l’85% del valore del progetto, mentre il restante 15% sarà fornito dal budget statale.

Il prezzo concordato per la preparazione della documentazione tecnica-progettuale, l’esecuzione dei lavori e la consegna secondo il contratto commerciale è di 715,7 milioni di dollari americani. La legge di bilancio per il 2020 ha approvato il prestito del Paese dalle banche cinesi per un importo fino a 608.385.000 dollari.

La Legge di Bilancio per il 2021 ha poi aumentato l’importo del debito per il suddetto progetto a 610 milioni di dollari, mentre lo stesso articolo della Legge di Bilancio per il 2022 ha specificato tale importo che ammonta a 608.384.610 dollari. Il prestito ha una scadenza di 20 anni, compreso un periodo iniziale di 5 anni. Il periodo di rimborso del capitale sarà di 15 anni in 30 rate semestrali con scadenza il 15 maggio e il 15 novembre di ogni anno.

Il tasso di interesse annuale è fissato al 3%. I costi di elaborazione del prestito (al tasso dello 0,5% dell’importo totale) saranno pagati dal governo in una volta per un importo di 3,04 milioni di dollari, entro 30 giorni dall’entrata in vigore del suddetto accordo.

https://www.021.rs/story/Novi-Sad/Vesti/296585/Srbija-se-zaduzuje-jos-608-miliona-dolara-za-Fruskogorski-koridor.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top