La Serbia potrebbe produrre energia dai residui delle colture

Secondo gli esperti, la Serbia potrebbe produrre la quantità di gas metano che sostituirebbe la quantità di gas naturale che ora viene importata, dai residui delle colture, cioè da fonti di energia rinnovabile della produzione agricola.

“Oggi siamo di fronte non solo a un enorme aumento dei prezzi dell’energia, ma anche a una possibile interruzione dell’approvvigionamento e al pericolo che almeno noi in Europa, a causa della crisi russo-ucraina, possiamo rimanere senza quantità sufficienti di gas naturale. L’attenzione di tutti, politici, uomini d’affari e ovviamente cittadini, è rivolta non solo al potenziale ma anche alle alternative sicure, alle soluzioni che possano portare sicurezza di approvvigionamento ai Paesi, e quindi indipendenza energetica”, sostiene Jelica Putniković, editrice del portale “Energija Balkana”.

Alla domanda chiave, “può la Serbia essere un Paese indipendente dal gas?”, ha affermato che una delle possibili soluzioni è la tecnologia “Wabio” che produce biogas, il quale viene poi utilizzato per produrre metano verde ed elettricità dai residui delle colture, principalmente paglia e bucce di mais. Putniković ha affermato che il prodotto finale di questa tecnologia è energia elettrica e/o termica nei processi di cogenerazione e che può essere utilizzata per la produzione di energia termica nell’industria, sottolineando che si tratta di una tecnologia che viene applicata attraverso la massima protezione ambientale.

“La tecnologia Wabio può utilizzare anche parti organiche di rifiuti urbani, rifiuti agricoli, fanghi di trattamento delle acque reflue, rifiuti organici industriali e tutte le altre biomasse organiche come materie prime, oltre ai residui di colture agricole. Produce energia con un bilancio di CO2 negativo, perché utilizza solo rifiuti come materia prima in ingresso”, ha concluso.

https://rs.n1info.com/biznis/strucnjaci-srbija-moze-da-proizvede-zeleni-gas-samo-od-zetvenih-ostataka/

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top