La Serbia ottiene la sua prima fabbrica di pannelli solari fotovoltaici

La società Domi Eko Solar ha avviato la produzione di pannelli fotovoltaici nella sua fabbrica vicino a Velika Plana, nella Serbia centrale. Si tratta della prima unità di produzione di pannelli fotovoltaici del Paese.

La Serbia ha registrato un forte aumento della domanda di pannelli solari per l’autoconsumo. Da quando, all’inizio dello scorso anno, il Paese ha adottato una normativa che consente agli acquirenti di energia elettrica di diventare prosumer, il loro numero ha superato i 2.700 e la capacità installata ha raggiunto i 37 MW. Allo stesso tempo, sono in fase di sviluppo investimenti privati in grandi impianti solari e un progetto da 1 GW implementato dal governo serbo.

Dragan Rajović, direttore e proprietario di Domi Eko Solar, ha dichiarato a Balkan Green Energy News che produrrà due tipi di pannelli: 450 kW per i consumatori, sia cittadini che imprese, e 550 kW per le centrali solari di maggiore capacità.

“La capacità della fabbrica è di 100 MW all’anno. Il piano è di raggiungerla entro la metà del prossimo anno”, ha spiegato Rajović, aggiungendo che l’investimento per le attrezzature di produzione è stimato in 3 milioni di euro.

Le attrezzature di produzione sono state fornite dal produttore italiano Ecoprogetti. Rajović ha sottolineato che i rappresentanti dell’ente di accreditamento TÜV SÜD arriveranno tra pochi giorni per esaminare gli standard di produzione e rilasciare i certificati IEC 61215 e IEC 61730.

Vladimir Dimitrijević, project manager di Domi Eko Solar, ha spiegato che la linea è semiautomatica, con dieci operatori che lavorano in un turno. Il piano prevede l’impiego di un totale di 45 operai che lavoreranno su tre turni, ha rivelato.

(eKapija, 19.12.2023)

https://www.ekapija.com/news/4499498/srbija-dobila-prvu-fabriku-za-proizvodnju-solarnih-fotonaponskih-panela

 

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
× Thinking to invest in Serbia? Ask us!