“La Serbia nella lista degli investimenti degli Emirati”

Il presidente della camera di Commercio di Serbia Zeljko Sertic, di ritorno dalla sua visita negli Emirati Arabi Uniti, ha espresso la valutazione che dopo anni di stasi si sono definite buone relazioni politiche tra i due paesi. “Tutti sanno che le relazioni politiche sono buone e sulla loro base è possibile migliorare le possibilità di collaborazione in campo economico”, ha sottolineato Sertic. 

28-04-2014-UAE 4Il primo uomo della Camera di Commercio di Serbia ha comunicato che nel corso della loro visita ufficiale che si svolgerà dal 19 al 22 maggio gli imprenditori e uomini d’affari emiratini avranno modo di conoscere i loro colleghi serbi e di esplorare assieme le possibilità di collaborazione. “Gli Emirati Arabi Uniti hanno investito nel corso degli ultimi anni oltre 750 miliardi di dollari in varie parti del mondo, specialmente Stati Uniti, Europa occidentale e la parte più sviluppata dell’Oriente, per cui essere nella lista per particolari investimenti è per la Serbia molto importante, visto che siamo un paese piccolo con pochi investimenti esteri”, ha dichiarato Sertic, specificando che gli emiratini sono particolarmente interessati a investire in campo agricolo, turistico, dell’Information Technology e della farmaceutica.

“Essi conoscono la cooperazione tra Air Serbia ed Etihad e ne sono molto fieri, come noi del resto. D’altra parte conoscono anche altri progetti come “Belgrado sull’acqua”, ha aggiunto Seric, sottolinenado che gli emiratini non avranno bisogno del visto.

Alla domanda se i primi nvestimenti potranno essere annunciati già a maggio oppure bisognerà attendere le riforme, Sertic ha risposto affermando che si tratta di “processi paralleli: dobbiamo portare avanti le riforme e al contempo attrarre investimenti. Una delle modalità è questa visita”.

Sertic ha comunicato che il 21 maggio la Camera di Commercio di Serbia ospiterà colloqui diretti tra i rappresentanti della Serbia e degli Emirati Arabi Uniti.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top