La Serbia impegnata nell’integrazione europea

Il primo ministro Ivica Dacic ha dichiarato stasera a Brussels che la Serbia è pronta a entrare nella fase operativa delle trattative di adesione all’Unione Europea. Anche l’Ambasciatore italiano, Giuseppe Manzo, ha inviato le proprie felicitazioni.

Dacic, nel corso dell’incontro con il presidente del Consiglio Europeo Hermann van Rompuy, ha anche affermato che la prima conferenza intergovernativa tra Serbia e Unione che ha formalmente aperto i negoziati di adesione è un passo storico.

Il primo ministro serbo ha inoltre detto che il governo serbo è pienamente coinvolto nel processo di integrazione, sottolineando che l’analisi del capitolo 35 proseguirà domani. A tal proposito ha annunciato che i negoziati con l’istituzioni governative temporanee di Pristina proseguiranno la settimana prossima.

Dacic ha manifestato gratitudine a Hermann van Rompuy per il sostegno garantito dal Consiglio Europeo, dichiarando che la Serbia hameritato questo sostegno. Da parte sua van Rompuy si è congratulato per l’inizio dei negoziati di adesione, affermando che un nuovo capitolo dei rapporti tra Unione Europea e Serbia si è aperto oggi e che resta essenziale continuare il dialogo con le istituzioni governative temporanee di Pristina e proseguire nella lotta alla criminalità organizzata.

All’incontro hanno partecipato anche il primo vice primo ministro Aleksandar Vucic, il ministro degli esteri Ivan Mrkic e il consigliere del presidente della repubblica Marko Djuric.

In serata il commissario europeo per l’allargamento Stefan Fule ha twittato una frase di Vucic: “Non siamo bravi a dire belle parole ma siamo abbastanza bravi a lavorare duro”, aggiungendo di credere al vice primo ministro serbo sulla parola.

Anche l’Ambasciatore d’Italia a Belgrado Giuseppe Manzo, da parte sua, ha fatto i propri complimenti al Governo locale: “Oggi il traguardo dell’ingresso nell’Unione europea e’ un obiettivo piu’ concreto e piu’ vicino per la Serbia. L’avvio dei negoziati di adesione e’ un successo per tutti i serbi ed un riconoscimento dei risultati conseguiti”. Manzo ha ribadito il pieno sostegno dell’Italia al processo di integrazione europea della Serbia.

(Governo di Serbia, 21.01.2014)

FoNet-ROMPUJ-DAÈIÆ

 

 

 

 

 

 

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top