La Serbia ha l’esercito più forte della regione – Come si posiziona nel mondo?

Gli Stati Uniti hanno l’esercito più forte del mondo, mentre nella regione dei Balcani occidentali l’esercito più potente è quello della Serbia, che si colloca al 56° posto a livello globale su 145 Paesi, secondo la classifica di quest’anno degli eserciti più forti del mondo stilata dalla piattaforma di dati sulla difesa Global Firepower.

Dopo gli Stati Uniti, la Russia è al secondo posto e la Cina al terzo.

I primi 10 Paesi con le forze militari più potenti sono, nell’ordine, India, Corea del Sud, Gran Bretagna, Giappone, Turchia, Pakistan e Italia.

Tra i Paesi della regione, la Serbia ha le forze armate più potenti, al 56° posto nel mondo, seguita dagli eserciti di Croazia, Albania, Montenegro, Macedonia del Nord, Bosnia-Erzegovina e Kosovo.

La Croazia è al 66° posto, l’Albania al 90°, la Macedonia del Nord al 110°, la Bosnia-Erzegovina al 116° e il Montenegro al 129°.

La classifica della forza militare si basa su oltre 60 fattori, tra cui il numero di soldati, l’equipaggiamento militare, la stabilità finanziaria, la posizione geografica e le risorse disponibili.

Dall’inizio del cambiamento della situazione geopolitica mondiale nel 2014 fino alla fine del 2023, le Forze armate serbe hanno acquistato armi ed equipaggiamenti militari per un valore di 2,87 miliardi di dollari. La Romania e l’Ungheria, che hanno aumentato maggiormente i loro bilanci militari, acquistano il maggior numero di armi nella regione.

(Alo, 19.01.2024)

https://www.alo.rs/vesti/politika/858035/objavljena-lista-najmocnijih-armija-na-svetu-srbija-dominira-na-zapadnom-balkanu-a-evo-gde-su-hrvati/vest

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
× Thinking to invest in Serbia? Ask us!