La Serbia ha il miele più caro al mondo

Quest’anno gli apicoltori serbi guadagnano una somma più alta per il loro miele rispetto agli apicoltori di qualsiasi altro Paese – 7,1 euro al chilogrammo, il prezzo più alto al mondo e in Serbia per l’acquisto.

Zoran Krstić di Vlasotinac vive di apicoltura da vent’anni e ora, dice, è soddisfatto per la prima volta del prezzo di acquisto del miele. “Il prezzo all’ingrosso era di 2,2 euro al chilogrammo nel 2009. Da allora è cresciuto ogni anno, ma non abbastanza. Ora dall’anno scorso, siamo arrivati a 7,1 euro al chilo. Sono estremamente soddisfatto”, dice Krstić.

Gli apicoltori serbi hanno raggiunto questo prezzo record immettendo il miele sul mercato interno ed estero senza intermediari. Gli apicoltori che si dedicano a questo lavoro da 30 o 40 anni affermano che sarebbe difficile sopravvivere adesso se non fosse per i buoni prezzi. “Un allevamento di api di cento alveari necessita di un investimento minimo di 2.000 euro se calcoliamo zucchero, farmaci per i parassiti, carburante, ammortizzamento”, afferma Radiša Stamenković, apicoltore di Kovanluk vicino a Merošina.

Bojan Antić, presidente dell’Associazione degli apicoltori Padina di Merošina, ha affermato di avere problemi con la quantità, principalmente a causa del cambiamento climatico. “Abbiamo investito in una fabbrica per l’acquisto del miele, tutti gli apicoltori hanno finanziato la fabbrica, ma l’abbiamo ammortizzata grazie al prezzo del miele”, aggiunge Antić. Il fatto che i produttori ottengano la fetta maggiore della torta rispetto a prima non influisce sul prezzo al dettaglio, formato dal movimento sul mercato mondiale. “La maggior parte degli apicoltori e commercianti va oltre i 1.200 dinari, 1.200 dinari e oltre. I prezzi dovrebbero salire presto, poiché le scorte stanno già esaurendosi”, sottolinea Miloš Zdravković, apicoltore di Niš. L’Associazione riunisce circa 8.000 apicoltori che, a seconda dell’anno, producono dalle quattro alle diecimila tonnellate di miele, di cui ne vengono esportate fino a 3.000 tonnellate.

Srbija ima najskuplji med na svetu, dobili rekordan novac za otkup

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top