La Serbia ha aperto il capitolo 4 nei negoziati di adesione all’UE

La Serbia ha aperto un nuovo capitolo nei negoziati di adesione all’UE, il 4° sulla libertà di circolazione dei capitali, alla conferenza intergovernativa di Bruxelles di ieri sera. “Non sottovalutiamo nessun altro e vogliamo che l’intera regione prosperi, ma la Serbia è la più pronta per l’adesione all’UE entro la fine del mandato della nuova Commissione europea”, ha annunciato Jadranka Joksimovic, Ministra per l’Eurointegrazione, dopo l’incontro con il commissario per l’allargamento Olivér Várhelyi a Bruxelles.

“Olivér Várhelyi sostiene fermamente la politica di allargamento della Serbia come Paese che aderisce all’Unione”, ha dichiarato la Joksimovic.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

La Ministra ha affermato che il commissario per l’allargamento ha ribadito la sua aspettativa che “almeno un paese nei Balcani occidentali sia completamente preparato per l’adesione entro la fine del suo mandato di cinque anni” e ha affermato che “senza dubbio intendeva la Serbia”. La Joksimovic ha anche annunciato che Olivér Várhelyi visiterà la Serbia alla fine di gennaio.

Con l’apertura del capitolo 4, la Serbia avrà 18 capitoli aperti, su un totale di 35. Il Ministro delle finanze Sinisa Mali ha dichiarato che questa è un’altra conferma del successo delle riforme economiche avviate. Lo stesso ha sottolineato che non si potrebbe parlare di libera circolazione dei capitali e di riforma del mercato finanziario se le finanze pubbliche non fossero stabili e il consolidamento fiscale non fosse stato completato, rilevando che tutti gli indicatori macroeconomici mostrano che le misure più difficili sono alle spalle.

Il capitolo 4 è il sesto ad essere aperto su un totale di otto capitoli finanziari ha affermato Mali, aggiungendo che è molto importante che la Serbia venga rimossa dalla lista grigia del GAFI (ll Gruppo d’Azione Finanziaria Internazionale), e che vengano adottati un gran numero di leggi e statuti volti a prevenire il riciclaggio di denaro e la diffusione del terrorismo.

https://www.novosti.rs/vesti/naslovna/politika/aktuelno.289.html:835290-Srbija-otvorila-novo-poglavlje-u-pregovorima-sa-EU

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... capitolo 4, GAFI, Olivér Várhelyi, Serbia
4.000 giovani lasciano la Serbia ogni mese

La Serbia si colloca al 63° posto nel mondo secondo l’Indice di sviluppo umano (ISU)

Chiudi