La Serbia firmerà un nuovo accordo con FRONTEX 

Il Consiglio dell’Unione europea ha dato il via libera a un accordo con la Serbia su Frontex (Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera), si legge in un comunicato stampa di giovedì.

“L’accordo consentirà all’UE e alla Serbia di organizzare operazioni congiunte tra Frontex e le guardie di frontiera serbe. Significa anche che le squadre di gestione delle frontiere di Frontex potranno essere dispiegate in Serbia e consentirà a Frontex di assistere la Serbia nella gestione dei flussi migratori, nella lotta all’immigrazione clandestina e nella lotta alla criminalità transfrontaliera”, si legge nel comunicato stampa.

Il nuovo accordo sostituirà l’attuale accordo tra l’UE e la Serbia, che consente solo operazioni congiunte al confine serbo con l’UE, sulla base di vecchi regolamenti. Secondo il nuovo regolamento su Frontex, l’agenzia può assistere i Paesi firmatari dell’accordo in tutto il loro territorio e può esercitare poteri esecutivi, come i controlli di frontiera e la registrazione delle persone.

Frontex ha accordi di cooperazione per la gestione delle frontiere con la Moldavia (2022), la Macedonia settentrionale (2023), il Montenegro (2023) e l’Albania (2024).

La notizia arriva dopo che il capo del Dipartimento di polizia di frontiera ungherese, Balazs Laszlo, ha confermato che un contingente di polizia ungherese di 28 persone è stato inviato in Serbia per continuare il lavoro di prevenzione della migrazione illegale del Paese.

“È nostro obbligo impedire ai migranti illegali di entrare nel nostro Paese e nel territorio dell’Unione Europea, quindi collaboriamo strettamente con le autorità competenti dei Paesi vicini”, ha dichiarato Laszlo sul sito ufficiale della polizia ungherese.

(Al-Jazeera Balcani, 30.05.2024)

https://balkans.aljazeera.net/news/balkan/2024/5/30/frontex-potpisuje-novi-sporazum-sa-srbijom

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top