La Serbia entrerà presto a far parte della “Euroclear Bank”?

Il Ministro delle finanze serbo, Sinisa Mali, ha dichiarato oggi che sono in corso negoziati affinché la Serbia diventi membro della “Euroclear Bank”, e ciò accadrà probabilmente entro la fine dell’anno.

“Attualmente stiamo negoziando e penso che saremo ammessi alla “Euroclear” nelle prossime due settimane, ovvero entro la fine dell’anno, il che aumenterà ulteriormente la domanda per i nostri titoli”, ha detto Mali ai giornalisti.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Stamattina ha incontrato il direttore del registro centrale dei valori mobiliari e ha verificato che il processo sta procedendo secondo i piani.

“Euroclear” è una società belga di servizi finanziari specializzata nella liquidazione delle transazioni in titoli, nonché nella custodia e assistenza di tali titoli.

Il Ministro ha detto oggi che la crescita dell’economia serba per il terzo trimestre di quest’anno è del 4,7%, il che significa che la crescita economica per il 2019 arriverà fino al 3,8%.

“Secondo una stima, il tasso di crescita della nostra economia è del 4,7% per il terzo trimestre di quest’anno. Usciremo oggi o domani con proiezioni di crescita economica per quest’anno che non sarà più al 3,5% come previsto, ma al 3,6 o 3,7, e forse fino al 3,8%”, ha dichiarato Mali in una conferenza stampa.

“Inoltre, la crescita degli investimenti esteri non è mai stata così elevata, vale a dire il 42% in più di investimenti esteri è stato effettuato nei sette mesi di quest’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”, ha sottolineato Mali, sostenendo che il tasso di disoccupazione è diminuito di mese in mese e che a dicembre il salario medio ammonterebbe a oltre 500 euro.

Il Ministro delle finanze ha annunciato che presenterà il bilancio per il 2020 ai parlamentari a partire dal 20 novembre, aggiungendo che presenterà anche tutti i dettagli su nuovi investimenti, autostrade, aumenti salariali e pensionistici e altri sviluppi relativi all’economia.

https://mondo.rs/Info/Ekonomija/a1246682/OZBILJAN-KORAK-Srbija-ulazi-u-clanstvo-Euroclear-Bank.html

 

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Euroclear Bank, Serbia
La Serbia e la cinese “Huawei” lanceranno una piattaforma per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale

Vucic: “Ho parlato con Sem Fabrizi per vietare la circolazione dei veicoli “Euro 3″ in Serbia”

Chiudi