La Serbia e la Repubblica Ceca costruiscono centrali idroelettriche sul Drina

“La Serbia e la Repubblica Ceca sono interessati alla costruzione di centrali idroelettriche sul fiume Drina”, è stato annunciato oggi dal Ministero delle Miniere e dell’Energia della Serbia.

Secondo quanto riportato, il ministro del Ministero delle Miniere e dell’Energia della Serbia Aleksandar Antic ha parlato di questo e di altri problemi in materia di miniere e di energia, con una delegazione del Ministero dell’Industria e del Commercio della Repubblica Ceca guidata dal vice ministro Vladimir Bartl.

Durante i colloqui, tutte e due le parti hanno confermato i progressi nella cooperazione per quanto riguarda i progetti di miniere sotterranee di carbone a Ćirikovac, Soko e Štavalj. Secondo le informazioni precedenti, le imprese ceche sono interessati a investire nelle miniere Ćirkovac e Soko, nonché nell’espansione delle miniere e nella costruzione della centrale idroelettrica Stavalj, vicino a Sjenica.

Nel corso delle discussioni precedenti con i partner della Repubblica Ceca, è stato detto che bisogna investire circa 800 milioni di euro per incrementare la produzione nella miniera Štavalj, dagli attuali 50.000 tonnellate a due milioni di tonnellate di carbone all’anno, inclusa la costruzione di una nuova centrale idroelettrica. Il progetto dovrebbe essere attuato in collaborazione con il partner ceco ovvero con la compagnia Alta.

La delegazione della Repubblica Ceca si trova a Belgrado, in occasione dell’ottava sessione del Comitato misto di cooperazione economica.

 

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top