La Serbia e la cinese “Huawei” lanceranno una piattaforma per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale

Il direttore dell’Ufficio governativo per l’informatica e la governance elettronica Mihailo Jovanovic ha firmato, a Shanghai il 5 novembre, un memorandum d’intesa per la creazione di una piattaforma nazionale di intelligenza artificiale (AI) con il CEO di “Huawei Serbia” Li Mnchun.

Il memorandum è stato firmato in occasione dell’apertura del Forum serbo-cinese, nell’ambito di una visita della delegazione del governo della Serbia nella Repubblica popolare cinese, alla presenza della Premier Ana Brnabic, nonché dei Ministri membri della delegazione.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

“Oggi ho avuto l’onore di fare il primo passo importante verso la costruzione di una piattaforma nazionale di intelligenza artificiale. Sistemi informatici ad alte prestazioni, insieme alla piattaforma software di intelligenza artificiale “Huawei”, saranno installati nel Data Center di Kragujevac immediatamente dopo l’apertura”, ha dichiarato Jovanovic.

Questi sistemi, afferma, consentiranno lo sviluppo di servizi di eGovernment all’avanguardia basati sull’uso dell’intelligenza artificiale in linea con la strategia di sviluppo dell’intelligenza artificiale del governo 2025, che è in fase di sviluppo, nonché permetteranno l’ulteriore sviluppo dell’istruzione, della ricerca, dell’innovazione, della scienza e dell’economia.

La piattaforma di sviluppo dell’intelligenza artificiale fa parte di una sovvenzione da 13 milioni di dollari dell’Agenzia cinese per lo sviluppo della cooperazione internazionale, mentre “Huawei” fornirà l’infrastruttura cloud e la piattaforma di intelligenza artificiale che sarà ospitata presso il centro di Kragujevac.

Il governo della Serbia ha costituito un gruppo di lavoro per l’elaborazione di una strategia per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in Serbia per il periodo dal 2020 al 2025, che renderà la Serbia uno dei primi paesi dell’Europa sud-orientale ad avere una tale strategia; la mission includerà politiche prioritarie con particolare attenzione allo sviluppo dell’intelligenza artificiale nell’istruzione, nella ricerca, nell’innovazione, nella pubblica amministrazione e nell’economia.

https://mondo.rs/MobIT/Tech-Vesti/a1246382/Srbija-Huawei-vestacka-inteligencija-platforma.html

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Huawei, intelligenza artificiale, Kragujevac, Mihailo Jovanovic
Il “Wonderland Al Summit” venerdì a Belgrado

La Serbia firmerà un Memorandum d’intesa con la compagnia cinese “Huawei”

Chiudi