La Serbia è in cima alla lista sulla crescita economica “Eurostat” in Europa

La Serbia è al primo posto tra le 38 economie europee nel primo trimestre 2020, secondo i dati “Eurostat” sulla crescita su base annua del prodotto interno lordo.

La Serbia è in testa alla classifica dei dati destagionalizzati e adeguati al calendario con un balzo del PIL del 5,0%, nonché alla tabella degli indicatori destagionalizzati e adeguati al calendario, dove la crescita è del 4,8%.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Secondo i dati “Eurostat”, dietro la Serbia c’è l’Irlanda, la cui crescita, secondo i dati non rettificati, è stata del 4,6% nel primo trimestre, seguita da Turchia con il 4,5%, Lituania con il 2,4 e Ungheria al quinto posto con il 2,2%.

La Polonia si è classificata al sesto posto con una crescita economica dell’1,7% nel primo trimestre, seguita dalla Bulgaria con l’1,2%, Norvegia con l’1,1%, Cipro con lo 0,9 e Malta con una crescita del PIL pari allo 0, 5%.

Croazia e Svezia condividono l’11° posizione con un’espansione economica dello 0,4% nel periodo gennaio-marzo.

I dati poi seguono le economie con crescita negativa nei primi tre mesi del 2020; dal più piccolo calo dello 0,4% registrato in Danimarca al più grande in Italia, fino al 5,7%.

Con un calo del 4,7% del PIL, anche la Francia si trova in fondo alla classifica, in compagnia di Spagna (-3,8), Slovacchia (-3,7), Austria (-2,9), Slovenia (-2,4) e Germania (-1,9).

L’analisi di “Eurostat” sulla crescita del PIL nel primo trimestre non ha pubblicato i dati per l’economia di Montenegro, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia del Nord, Albania e Kosovo.

https://www.b92.net/biz/vesti/svet.php?yyyy=2020&mm=06&dd=08&nav_id=1692852

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in economia, Eurostat, PIL
Debito pubblico serbo in aumento di 370 milioni di euro anche prima della pandemia

stipendi
Mali: “In arrivo il pagamento del secondo salario minimo; l’economia si sta rialzando”

Close