La Serbia è il 37° paese più felice del mondo

La Serbia è al 37° posto tra i paesi più felici del mondo, mentre i paesi scandinavi, Finlandia, Danimarca e Svezia sono in cima alla lista, secondo l’ultimo World Happiness Report, pubblicato oggi.

Dal 2021 al 2023, la Serbia si è classificata al 37° posto rispetto al 2013, quando era 69 posizioni più in basso, al 106° posto. La Bulgaria è avanzata di 63 posizioni rispetto al 2013, mentre in Afghanistan la felicità è diminuita di più, scendendo di 13 posizioni rispetto al 2013 ed è ora in fondo alla classifica mondiale, al 143° posto.

La Finlandia è ancora al primo posto nel mondo in termini di felicità della sua popolazione, seguita da Danimarca, Islanda, Svezia, Israele, Paesi Bassi, Norvegia, Lussemburgo, Svizzera e Australia.

Un sondaggio globale ha anche rilevato che i giovani in Nord America sono meno felici delle generazioni più anziane, ha riferito The Guardian. Secondo la ricerca, a causa del pronunciato calo della felicità delle persone di età inferiore ai 30 anni, gli Stati Uniti d’America non sono più tra le 20 nazioni più felici del mondo, riferisce Tanjug.

Il World Happiness Report, un barometro annuale del benessere in 140 paesi, coordinato dal Centro di ricerca dell’Università di Oxford, Gallup e dal Sustainable Development Solutions Network (SDSN) delle Nazioni Unite, ha mostrato “allarmanti cali” nella felicità delle generazioni più giovani, in particolare in Nord America ed Europa occidentale. I britannici di età inferiore ai 30 anni si sono classificati al 32° posto nella lista, dietro la Moldavia e El Salvador, che ha uno dei più alti tassi di omicidi al mondo. Al contrario, i britannici di età superiore ai 60 anni sono entrati nella top 20 delle generazioni più anziane più felici del mondo.

(Politika, 20.03.2024)

https://www.politika.rs/sr/clanak/605013/Srbija-37-najsrecnija-zemlja-na-svetu-skandinavske-drzave-na-vrhu-liste

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top