La Serbia è ancora una società molto tradizionale in termini di imprenditorialità

Meno del 20% di tutti gli imprenditori in Serbia sono donne, come dimostrano i risultati dello studio EY Entrepreneurial Barometer.

Tuttavia, le previsioni sono ottimistiche: sempre più donne prenderanno in mano la situazione e avvieranno la propria attività. Alla fine del quarto trimestre del 2023, il numero di imprenditori/piccoli imprenditori in Serbia e di persone alle loro dipendenze era di 416.922, pari al 17,6% del numero totale di dipendenti nel nostro Paese.

Inoltre, il numero di imprenditori è aumentato di 11.934 unità o del 2,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Tuttavia, il 46,23% degli imprenditori afferma che l’ambiente commerciale in Serbia è sfavorevole. Un altro dato preoccupante è che, secondo i risultati di questo studio, nel 2023 ci saranno 4,5 volte più imprenditori maschi che donne.

Se si considera che, secondo l’ultimo censimento, in Serbia ci sono più donne che uomini, rispettivamente 3,4 milioni e 3,2 milioni, sembra che le donne non siano affatto rappresentate equamente tra gli imprenditori.

Il commissario per la tutela dell’uguaglianza, Brankica Janković, osserva che questi dati indicano una sproporzione piuttosto ampia.

“Siamo lontani dai numeri desiderati, ma nonostante le statistiche citate, dobbiamo tenere presente che in Serbia c’è un gran numero di donne estremamente capaci, che ho avuto l’opportunità di incontrare. Sempre più donne prendono in mano la situazione e non si ritirano di fronte agli ostacoli, ma lavorano con coraggio e determinazione per creare opportunità, perché hanno una visione e un obiettivo”.

Secondo l’autrice, lo sviluppo dell’imprenditoria femminile è un’importante forza trainante della nostra società e una fonte di crescita economica sottoutilizzata.

“Dobbiamo incoraggiare l’imprenditoria femminile creando politiche pubbliche che sostengano le donne imprenditrici e promuovano la parità di genere”, ritiene Janković.

Anche l’istruzione, aggiunge, è un fattore importante che influisce sulla rottura di stereotipi e pregiudizi e incoraggia le donne ad avviare una propria attività.

(Danas, 29.02.2024)

https://www.danas.rs/vesti/ekonomija/srbija-preduzetnik-zene/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top