La Serbia è al primo posto in Europa in termini di crescita del numero di turisti

Nel primo trimestre di quest’anno la Serbia ha registrato un aumento del 42% del numero degli ospiti stranieri e del 70% dei pernottamenti rispetto al periodo precedente allo scoppio della pandemia di coronavirus, ha dichiarato Uroš Kandić, segretario del Ministero del turismo e della gioventù della Serbia.

Kandić ha sottolineato che secondo l’ultimo rapporto della Commissione europea per il turismo, la Serbia è al primo posto in Europa per quanto riguarda il tasso di crescita degli arrivi e dei pernottamenti degli ospiti stranieri.

Ha dichiarato che la Serbia è il primo Paese in Europa per il tasso di ripresa del traffico turistico con la Cina, che ha superato i livelli precedenti alla pandemia, del 30% negli arrivi e del 57% nei pernottamenti rispetto al primo trimestre del 2019.

Kandić ha valutato che il forte ritorno dei turisti cinesi è stato influenzato principalmente dai voli diretti per Pechino e Tianjin, valutando che il lancio di nuovi voli per Shanghai e Guangzhou permetterà alla Serbia di essere la principale base nella regione da cui i turisti cinesi si recheranno in questa parte d’Europa.

Inoltre, ha aggiunto, prevede che il 2024 sarà un anno record per il turismo in Serbia e che alla crescita del traffico turistico di quest’anno contribuiranno anche gli ospiti nazionali che, anche dopo la pandemia, hanno mostrato grande interesse a viaggiare in Serbia.

(Nova Ekonomija, 22.05.2024)

https://novaekonomija.rs/vesti-iz-zemlje/srbija-prva-u-evropi-po-rastu-broja-stranih-gostiju

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top