Negli ultimi anni, in Serbia il numero di uomini morti per suicidio è da tre a quattro volte superiore a quello delle donne, ha annunciato l’iniziativa “Don’t Watch! React!” in occasione della Giornata internazionale dell’uomo, il 19 novembre.
Secondo i risultati di una ricerca dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni quarto di secondo una persona si suicida, mentre ogni secondo qualcuno tenta di uccidersi. Per quanto riguarda la Serbia, che si colloca al 13° posto per numero di suicidi nel mondo, i dati dell’Ufficio Statale di Statistica mostrano che più di 1.300 persone muoiono per suicidio ogni anno.
Entrambi i generi sono vittime del patriarcato
Secondo la ricerca, è più probabile che gli uomini ricorrano all’alcol per affrontare le sfide della vita e che muoiano a causa dell’abuso di alcol o di sostanze psicoattive.
La ricerca prosegue affermando che il patriarcato è dannoso anche per gli uomini, oltre che per le donne, perché impone loro di essere sempre “forti”, di non mostrare emozioni e paura e di competere e dominare costantemente, esercitando un’enorme pressione sugli uomini.
La nostra cultura è ostile agli uomini che mostrano le loro emozioni e che escono dagli schemi definiti di come un uomo dovrebbe comportarsi, soprattutto se queste emozioni sono percepite come “morbide” o “deboli”, ha detto l’Iniziativa.
Le persone di età compresa tra i 50 e i 70 anni rappresentano la maggior parte delle vittime di suicidio. Per quanto riguarda le donne, le casalinghe e le pensionate sono le più propense al suicidio, mentre la maggior parte degli uomini che si suicidano sono pensionati, operai e agricoltori.
Il femminicidio seguito dal suicidio
Inoltre, l’anno scorso si sono verificati 25 femminicidi, otto dei quali sono stati seguiti dal suicidio dell’assassino e sei da tentativi di suicidio.
Nel 2021 si sono verificati 26 femminicidi, cinque dei quali seguiti dal suicidio dell’assassino, mentre nel 2020, su un totale di 29 femminicidi, 10 sono stati seguiti dal suicidio dell’assassino.
(Vreme, 19.11.2023)
https://www.vreme.com/vesti/srbija-13-na-svetu-po-broju-samoubistava/
This post is also available in: English