Gli Stati Uniti hanno rinnovato alla Serbia lo stato di una nazione privilegiata per quanto riguarda il commercio, grazie al quale al paese si concede l’esportazione senza dazi negli gli Stati Uniti.
Dal Congresso degli Stati Uniti è stato di nuovo approvato alla Serbia il sistema delle preferenze tariffarie generalizzate (SPG), il quale sarà valido dal 29 luglio di quest’anno al 31 dicembre del 2017, viene riportato dalla Camera di commercio della Serbia.
Il programma SPG prevede esportazioni senza dazi verso gli Stati Uniti per quasi 5.000 prodotti provenienti da 122 paesi e territori selezionati, tra cui la Serbia. Il diritto ad un trattamento preferenziale nell’ambito del programma SPG in Serbia è scaduto il 31 luglio del 2013 e quindi le società dalla Serbia hanno dovuto pagare dazi in condizioni di normali relazioni commerciali sui beni che erano stati precedentemente importati senza dazi dagli Stati Uniti.
La nuova decisione del Congresso permette la retroattività dal 31 luglio del 2013, e così dal servizio doganale degli Stati Uniti alla Serbia verranno restituiti dazi pagati dagli esportatori della Serbia durante il periodo dell’interruzione di questa condizione. Gli esportatori possono aspettarsi un rimborso entro 90 giorni.
(BIZLife, 20.07.2015)
This post is also available in: English