Secondo il Piano urbanistico della Serbia dal 2021 al 2035, pubblicato dal Ministero delle costruzioni, dei trasporti e delle infrastrutture, il Paese avrà due nuovi aeroporti internazionali, uno vicino a Dobanovci e l’altro vicino a Novi Sad.
A causa della limitazione dello spazio nella posizione esistente dell’aeroporto di Belgrado, è prevista una nuova costruzione a 10 km a ovest dell’aeroporto “Nikola Tesla”, a 24 km da Belgrado nelle immediate vicinanze dell’autostrada E70 sulla rotta Grmovac – Dobanovci – Dec.
Il complesso dovrebbe coprire un’area di circa 1.100 ettari, con tre piste, due terminal passeggeri, due terminal merci, una zona logistica e doganale, moderne apparecchiature di navigazione, un sistema di segnaletica luminosa e il codice aeroportuale 4F.
Per quanto riguarda Novi Sad, è prevista la costruzione di un complesso situato a circa 15 chilometri a sud-est, nei pressi dell’autostrada A1, sul tratto Kovilj – Sajkas – Budisava, con una copertura di circa 300 ettari il codice aeroportuale 4E.
Le immediate vicinanze della ferrovia rappresentano una prospettiva per lo sviluppo del trasporto merci e del trasporto multimodale, si afferma nella documentazione.
This post is also available in: English