La Serbia apre due nuovi capitoli: il 33 e il 13

A Lussemburgo, alla Conferenza intergovernativa, l’Unione europea ha aperto due nuovi capitoli nei negoziati di adesione con la Serbia. Precisamente il capitolo 33 sulle disposizioni finanziarie e di bilancio e il capitolo 13 sulla pesca.

La Ministra per l’Integrazione europea Jadranka Joksimovic ha guidato la delegazione serba all’ottava Conferenza intergovernativa a Lussemburgo.
“Si tratta di due molto importanti e specifici capitoli. Il capitolo 33 ci permetterà in futuro di partecipare al bilancio comune UE, e stiamo lavorando sul rafforzamento della capacità amministrativa per poter essere un membro funzionale dell’UE”, ha detto la Joksimovic alla conferenza stampa per i media con il commissario europeo per l’allargamento Johannes Hahn.

La joksimovic ha sottolineato che la Serbia, con questi due, ha aperto in totale 14 capitoli e due li ha temporaneamente chiusi. Ha aggiunto che è chiaro che la Serbia è pienamente impegnata nell’integrazione europea.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

“Penso che sia chiaro che, nonostante le difficoltà nella UE e nella regione, la Serbia dimostri la volontà di superare il peso del proprio passato e l’impegno per un miglior futuro dei cittadini”, ha detto la Joksimovic.

Secondo lei, i cittadini serbi possono aspettarsi lo stesso livello di standard di quello che c’è oggi nell’UE. È necessario cooperare in qualità di partner e rispettare la nostra parte dei obblighi, oltre a ricevere il sostegno dell’UE in questo.

“Ogni piccolo passo porta certamente a un grande obiettivo e in questo senso consideriamo ogni capitolo un passo importante”, ha detto la Ministra.

Per quanto riguarda il capitolo 13, la Joksimovic ha affermato che è importante perché in Serbia aumentano di numero i stagni di pesce. “E’ importante regolare la produzione in questo settore, stabilire certificati e essere competitivi sul mercato”, ha affermato.

Johannes Hahn ha sottolineato la necessità di continuare le riforme nello Stato di diritto e la tutela della libertà di espressione, così come la normalizzazione delle relazioni con Pristina.

(https://www.danas.rs/politika/srbija-otvorila-dva-nova-poglavlja-33-i-13/)

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... adesione UE, Jadranka Joksimovic, Johannes Ha
Joksimovic: Entro la fine di giugno la Serbia apre due nuovi capitoli

ue
Il 25 giugno, a Lussemburgo, la Serbia apre nuovi capitoli !

Chiudi