La Serbia al 69° posto nella lista dell’Indce della libertà economica

La Serbia ha fatto progressi secondo l’Indice della libertà economica, così nella lista di “Heritage Foundation” per l’anno 2019, la Serbia occupa il 69° posto tra i 180 paesi classificati, che è migliore di 11 posizioni rispetto all’anno precedente.

Il punteggio totale della Serbia, secondo il sito web della Fondazione, è aumentato di 1,4 punti, così ora ha 63,9 punti e si è posizionata tra i “paesi moderatamente liberi”.

L’analisi qualitativa dell’Indice afferma che, assieme ad una forte crescita economica e un significativo consolidamento fiscale, il governo di Belgrado ha in programma di continuare le riforme graduali per migliorare il contesto imprenditoriale, ma che “i progressi nella riforma della pubblica amministrazione e della privatizzazione delle imprese statali nei settori dell’energia elettrica, delle comunicazioni e dei gas naturali saranno un po’ più lenti”.

Inoltre, è stato stimato che sono necessarie riforme istituzionali più profonde per modernizzare l’amministrazione fiscale, ridurre la corruzione e rafforzare il sistema giudiziario.

Nella regione dei balcani occidntali, classificati peggio dello Serbia sono la Bosnia ed Erzegovina, la Croazia e il Montenegro, che si sono posizionte rispettivamente 83°, 86° e 92°. In posizione migliore si sono classificati la Slovenia (58°), l’Albania (52°), la Bulgaria (37°) e la Macedonia (33°).

Tra i 44 paesi nella regione europea, la Serbia è al 34° posto e il suo punteggio complessivo è inferiore alla media regionale, ma superiore alla media mondiale.

I paesi meglio classificati secondo l’Indice di libertà economica di quest’anno, sono: Hong Kong, Singapore, la Nuova Zelanda, la Svizzera e l’Australia, mentre i peggiori sono: lo Zimbabwe, la Repubblica del Congo, l’Eritrea, Cuba, Venezuela e la Corea del Nord.

http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:774481-Srbija-napredovala-na-listi-ekonomskih-sloboda-za-11-mesta?fbclid=IwAR0wbsALOVGGRgX6FF7Pl7Q26R3zsDDJeqpD1hakFtLDc1NryyoKp7aKySg

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top