La Serbia aderirà al CERN entro la fine di settembre

La procedura per la finalizzazione della piena adesione della Serbia all’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (nota come CERN) sarà completata entro la fine di settembre – riporta il quotidiano Politika.

Quindi, alla fine di settembre, la Serbia potrebbe diventare un membro a pieno titolo del CERN.

Questa è una buona notizia e il motivo per cui la prima ministra, Ana Brnabic, ha visitato questa istituzione scientifica all’inizio della settimana, poiché riunisce quasi tutti i paesi del mondo ed è leader nella scienza, nello sviluppo di tecnologie e calcoli all’avanguardia.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

Il professor Petar Adzic, presidente della Commissione serba per la cooperazione con il CERN e rappresentante della Serbia al Consiglio del CERN, dice che ci sono due importanti ragioni per la visita della prima ministra – la finalizzazione della procedura di adesione per la Serbia e la firma di un accordo che stabilisce per gli insegnanti di fisica, dalle scuole elementari e superiori serbe, di ricevere una formazione al CERN.

“La delegazione di stato serba in visita al CERN è probabilmente una delle visite di massimo livello finora, perché non conosco alcuna delegazione ufficiale di uno stato membro che abbia avuto il primo ministro, il ministro della linea e due segretari di stato in visita al CERN allo stesso tempo”, dice il professor Adzic.

Adzic aggiunge che la Serbia sarà la prima delle ex repubbliche jugoslave a diventare un membro a pieno titolo del CERN.

“La Slovenia si unirà probabilmente tra quattro anni, mentre la Croazia sta preparando la sua adesione quest’anno. La Serbia sarà uno dei pochissimi membri del CERN che non è un membro dell’UE, a parte la Svizzera, la Norvegia e Israele. Il budget del CERN è prevalentemente fornito dai paesi dell’UE, e nel corso del tepo quasi l’85% del budget proveniva dai paesi dell’UE “, afferma il professor Adzic per il quotidiano Politika.

https://rs-lat.sputniknews.com/nauka/201809091117118791-cern-srbija-clanstvo/

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top