La Serbia a favore dell’espulsione della Russia dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite

Su richiesta dei Paesi occidentali, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato per escludere la Russia dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite a causa dell’invasione dell’Ucraina. Un totale di 93 Paesi, tra cui Serbia, Montenegro e Bosnia ed Erzegovina, hanno votato a favore, 24 sono stati i contrari e 58 gli astenuti. I funzionari russi hanno ripetutamente negato che ci siano stati attacchi contro i civili in Ucraina.

Un totale di 193 membri dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite sono stati invitati a votare a favore o contro, le astensioni non sono state prese in considerazione. L’Ambasciatrice statunitense alle Nazioni Unite Linda Thomas-Greenfield sostiene che la Russia non dovrebbe essere nel Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite perché potrebbe utilizzare l’organismo come strumento di propaganda per esprimere preoccupazioni sui diritti umani.

“Ogni giorno vediamo la mancanza di interesse della Russia per i diritti umani. La partecipazione della Russia al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite è una farsa. Ciò danneggia la credibilità del Consiglio e dell’Onu nel suo insieme”, ha aggiunto.

Il testo della risoluzione statunitense che è stata votata, afferma che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite può sospendere il diritto di un Paese a essere membro del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite se quel Paese commette violazioni gravi e sistematiche su tali diritti.

Photo credits: “EPA-EFE/JASON SZENES”

https://www.danas.rs/svet/srbija-glasala-za-izbacivanje-rusije-iz-saveta-un-za-ljudska-prava/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top