La serba “HTEC” investirà 140 milioni di dollari nello sviluppo digitale

La società serba “HTEC” (High Tech Engineering Center Group), che circa un mese fa aveva acquisito la “Momentum Design Lab” dalla Silicon Valley, ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il fondo di investimento “Brighton Park Capital”, (BPC) per un investimento di 140 milioni di dollari volto alla crescita globale dell’azienda nel prossimo periodo.

Questa è forse la prima volta che un gran numero di persone in Serbia sente parlare del gruppo “HTEC”, anche se è un’azienda fondata in Serbia, che sta riscuotendo successo da anni. L’azienda fornisce servizi di consulenza, ingegneria dei software e sviluppo di prodotti digitali. È stata fondata a Belgrado nel 2008, da Aleksandar Čubril e Dušan Kosić, come startup all’interno dell’Incubatore digitale della Facoltà di tecnica dell’Università di Belgrado, e la sua attuale sede è a San Francisco.

Il fatto che sia cresciuta di 4 volte in due anni, da 250 dipendenti su 4 centri tecnologici e di sviluppo in Serbia, a più di 1.000 dipendenti in 12 Paesi in tutto il mondo, testimonia la velocità con cui l’azienda è progredita. Di questi 1.000, 850 lavorano in Serbia e gli altri 150 negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Svezia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia del Nord, Ungheria e Romania.

Questa acquisizione è la terza della “HTEC”, dopo quella della “Execom” di Novi Sad e della “Construct” di Belgrado. In una dichiarazione in merito a tale operazione, la stessa azienda ha affermato che l’obiettivo è diventare la prima società serba quotata alla Borsa di New York.

https://www.blic.rs/biznis/privreda-i-finansije/potpisali-su-ugovor-tezak-140-miliona-evra-ovo-je-htec-group-kompanija-beograda-koja/zn201l3

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top