Ci sentiamo male, rabbrividiamo, siamo furiosi e vogliamo sapere chi è il responsabile dello stato di questa sala d’attesa – questa è una descrizione molto sintetica di come si sentono i pazienti che devono utilizzare la sala d’attesa della Clinica di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie Metaboliche del Centro Clinico Universitario della Serbia (UKCS) mentre a volte devono aspettare per ore per essere visitati da un medico.
Sedie di plastica scomode, muffa e funghi, immagini inquietanti sulle pareti: tutto sembra un fotomontaggio, ma purtroppo non lo è. Mentre l’umidità corrode le pareti che si scrostano a strati, le persone malate siedono pigramente, inalando odori sgradevoli dalla toilette, aspettando per ore che il medico chiami il loro nome e si allontani finalmente da un luogo che può causare numerose allergie.
Con i tubi che si estendono sopra le loro teste, lungo tutto il corridoio, i pazienti hanno l’impressione di essere seduti nelle fogne o nei sotterranei di qualche gigantesca fabbrica. Non c’è traccia di luce naturale, di sole, di fiori o di piante da interno, per arricchire lo spazio e renderlo profumato. Ci sono solo ragnatele, umidità e muffa ovunque si guardi.
“A causa dei lavori di ristrutturazione del Centro Clinico, che temiamo non saranno mai terminati, questa parte della Clinica sembra uscita direttamente da un horror film . Abbiamo dovuto aprire una clinica temporanea, mentre i cardiologi si sono trasferiti nella nostra clinica precedente, mentre il loro reparto è in fase di ristrutturazione. Non abbiamo fisicamente un altro posto dove lavorare. L’edificio che ospita la clinica gode della protezione dello Stato ed è stato costruito dalla Regina Marija, quindi qualsiasi miglioramento si voglia fare qui, bisogna ottenere un sacco di approvazioni e raccogliere un sacco di scartoffie. Nessuno vuole occuparsene”, afferma un medico della clinica senza nome.
Dopo che Nova aveva riferito per la prima volta dello stato di degrado della clinica nel luglio dello scorso anno, il direttore della clinica, il dottor Nebojša Lalić, aveva confermato che la clinica sarebbe stata ristrutturata. Tuttavia, nel frattempo non è stato fatto nulla al riguardo.
(Nova.rs, 03.02.2023)
This post is also available in: English