La Russia non è più tra i primi 5 partner commerciali della Serbia

La Russia non è più tra i cinque maggiori partner commerciali della Serbia, secondo gli ultimi dati dell’Ufficio statale di statistica (RZS).

In precedenza, la Russia occupava un posto significativo nel mercato delle importazioni della Serbia, soprattutto grazie all’importazione di gas. Gli ultimi dati rivelano un cambiamento nelle relazioni commerciali della Serbia e sollevano dubbi sul suo orientamento internazionale.

Nel primo trimestre del 2024, la Germania ha rafforzato la sua posizione di principale partner commerciale esterno della Serbia nelle esportazioni e nelle importazioni. Altri mercati di esportazione chiave della Serbia sono la Bosnia-Erzegovina, l’Italia, la Cina e l’Ungheria. Per quanto riguarda le importazioni, i partner più importanti sono stati Germania, Cina, Italia, Ungheria e Turchia.

Il commercio estero è stato il più importante con i Paesi con cui la Serbia ha firmato accordi di libero scambio. I Paesi membri dell’Unione Europea hanno rappresentato il 61,1% del commercio totale nel primo trimestre del 2024.

Gli ultimi dati dell’Ufficio statistico serbo mostrano che la Russia mantiene la sua influenza in Serbia, non attraverso legami economici o commerciali, ma attraverso canali diplomatici e politici. In particolare, la Russia continua a sostenere la posizione della Serbia sul Kosovo e utilizza legami storici e religiosi per mantenere la propria influenza.

Gli investimenti diretti esteri dal 2018 al 2023 hanno raggiunto un valore di 23,1 miliardi di euro.

Le esportazioni di servizi hanno raggiunto i 41 miliardi di euro, pari al 60% del PIL, determinando un basso livello di deficit della bilancia dei pagamenti, pari al 2,6%.

(Biznis.rs, 11.06.2024)

https://biznis.rs/vesti/srbija/rusija-vise-nije-medju-pet-najvecih-trgovinskih-partnera-srbije/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top