La riscossione dei crediti maggior problema per le piccole imprese

La riscossione dei crediti, l’incapacità di ottenere prestiti e sussidi, le numerose tasse e le imposte che devono pagare, sono i principali problemi dei proprietari di micro, piccole e medie imprese (PMI) in Serbia.

I rappresentanti di alcune società di questo tipo dichiarano per Tanjug che oltre a numerosi prelievi parafiscali, le giovani imprese difficilmente raggiungono le risorse finanziarie e i prestiti favorevoli, che sono principalmente rivolti a società più grandi.

Milica Calija, che ha fondato la compagnia “Andjeli Delicije”con il marito sei anni fa, che produce biscotti salutisti, sottolinea che il problema principale che ha dovuto affrontare all’inizio della sua azienda era che la maggior parte dei prestiti e sussidi sono disponibili solo per le aziende più grandi. “Ci sono pochissimi programmi di finanziamento favorevoli per le piccole imprese che sono state fondate solo da due o tre anni”, dice Calija e aggiunge che una delle solite condizioni per i sussidi è che un’azienda abbia almeno 10 lavoratori. Riporta anche che le nuove società dovrebbero essere esentate dal pagamento delle tasse e dei contributi sociali nel primo o secondo anno di attività, perché, in quel periodo, stanno ancora lottando per creare entrate consistenti. Calija dice anche che una delle qualità principale che le persone che vogliono avviare un’impresa dovrebbero possedere è lo spirito imprenditoriale.

Mina Rakicevic, direttrice e comproprietaria di Delikos che produce prodotti a base di carne secca, ritiene che molte società in Serbia abbiano un problema con la riscossione dei crediti. “Lo Stato ha cercato di regolare meglio questo segmento, ma ha fallito nel farlo, sarebbe molto più facile per noi gestire le aziende familiari se quest’area fosse adeguatamente regolamentata”, aggiunge Rakicevic.

Kosara Dangic Milentijevic, la comproprietaria di Brewery Cabinet, il primo birrificio artigianale nei Balcani che lei e suo marito hanno fondato nel 2014, è d’accordo con Rakicevic. Dice che, oltre alle numerose tasse che le PMI devono pagare, uno dei problemi di base è anche trovare impiegati adeguati e lavoratori formati.

(http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:719897-Naplata-potrazivanja-najveci-problem-malih-preduzeca )

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top