In seguito alle modifiche apportate alla gestione dei registri fondiari in Serbia, i cittadini non possono più registrare da soli i loro beni immobili presso il catasto statale, ma devono rivolgersi a un professionista (avvocato) per farlo elettronicamente. La registrazione di persona non è più possibile, afferma l’Istituto geodetico statale (RGZ).
Ciò si spiega con il fatto che la registrazione elettronica è molto più veloce ed efficiente, mentre i professionisti ingaggiati sono meglio attrezzati per controllare se tutti i documenti richiesti per la presentazione sono a posto.
I cittadini non potranno più presentare le loro richieste presso gli sportelli del catasto, ma lo faranno attraverso i cosiddetti sportelli digitali. A questi sportelli si potrà accedere da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento e ce ne saranno 4.000 disponibili per la presentazione dei documenti.
In questo modo si eviterà anche la presentazione di documenti falsificati, poiché ora vengono trasferiti in formato digitale e saranno gli avvocati a doverne verificare la validità e la legalità.
L’avvocato Marija Pešović afferma che questo tipo di servizio costa in media 24.000 dinari. L’avvocato sottolinea inoltre che la possibilità di presentare i documenti di registrazione tramite un avvocato esiste da tempo e si è dimostrata una buona soluzione. “In questo modo, la presentazione e l’elaborazione dei casi sono più veloci rispetto alla tradizionale presentazione delle richieste in formato cartaceo. Gli avvocati controllano anche se i documenti di registrazione sono completi e corretti. Abbiamo constatato che il personale del catasto spesso non rispetta le scadenze legali, commette errori a scapito dei cittadini e commette gravi omissioni nel suo lavoro. Per questo motivo, qualsiasi innovazione che faciliti il loro lavoro è un passo avanti. La digitalizzazione dei servizi statali è oggi una necessità”, ritiene Marija Pešović e aggiunge: “Tuttavia, i cittadini non possono più comunicare direttamente con il personale del catasto e sono costretti a ricorrere a un aiuto professionale più elevato a un costo elevato”.
(Danas, 08.11.2023)
https://www.danas.rs/vesti/ekonomija/za-upis-u-katastar-advokati-traze-24-000-dinara/
This post is also available in: English