Quasi il 53% delle aziende IT in Serbia prevede di aumentare gli stipendi fino al 10%.
Allo stesso tempo, il 28% di esse afferma che ci sarà un aumento superiore al 10%. Questi sono i risultati dell’indagine che ha esaminato le opinioni dei dipendenti e delle aziende di diverse dimensioni e aree di business.
La ricerca, condotta dalle società Osiguranik, Infostud, HelloWorld, Tim Centar e Resilient, mostra che, nel periodo compreso tra giugno e luglio 2023, ben l’89% degli sviluppatori di software ha avuto la possibilità di lavorare da casa; di questi, il 45% sceglie di lavorare da casa senza alcuna restrizione, il 10% lavora esclusivamente da casa, mentre il 34% ha questa possibilità in qualche misura.
Un altro importante benefit è l’assicurazione sanitaria integrativa, prevista per il 71% dei dipendenti, secondo Hello World. Il vantaggio successivo è la flessibilità dell’orario di lavoro: il 66% dei dipendenti ha a disposizione questa opzione. L’anno scorso, il 72% degli sviluppatori aveva questa possibilità.
La ricerca ha raccolto le opinioni dei principali responsabili delle decisioni di ben 120 aziende IT, tra cui i responsabili delle risorse umane, i dirigenti e i proprietari, insieme alle risposte di 232 dipendenti di oltre 170 aziende IT del nostro Paese.
(B92, 30.10.2023)
https://www.b92.net/biz/vesti/srbija/evo-kako-ce-se-kretati-zarade-u-srpskom-it-sektoru-2424133
This post is also available in: English