A maggio la produzione industriale è aumentata dell’1,5% rispetto all’anno precedente, grazie all’aumento della produzione di energia elettrica (17,2% rispetto all’anno precedente), ha reso noto la Banca nazionale di Serbia.
D’altra parte, l’industria di trasformazione è diminuita dello 0,6% rispetto all’anno precedente, così come l’industria mineraria del 3,3% rispetto all’anno precedente.
L’industria manifatturiera ha registrato una crescita in 13 dei 24 settori, con il maggior contributo a questa crescita da parte della produzione di metalli di base, computer e prodotti elettronici e veicoli a motore, mentre il maggior contributo negativo è venuto dalla produzione di derivati del petrolio, prodotti metallici e materiali da costruzione.
Da gennaio a maggio 2023, l’industria ha registrato una crescita su base annua del 2,0%, guidata dalla crescita del settore energetico (17,5%) e minerario (2,1%).
Il fatturato del commercio al dettaglio a maggio 2023, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, è diminuito in termini reali del 6,2%, mentre nel periodo da gennaio a maggio è calato in termini reali del 4,9% su base annua.
Il numero totale di arrivi turistici a maggio è aumentato dell’8,0% rispetto all’anno precedente e il numero totale di pernottamenti del 3,8%.
Nel periodo osservato, il numero totale di arrivi turistici è aumentato del 16,5% rispetto all’anno precedente, mentre il numero di pernottamenti dei turisti è aumentato del 13,2% rispetto all’anno precedente.
Per quanto riguarda l’andamento del commercio estero dell’economia serba, a maggio le esportazioni hanno registrato una crescita annua dello 0,9%, mentre da gennaio a maggio di quest’anno le esportazioni di beni sono aumentate del 10,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Le importazioni di beni a maggio sono diminuite dell’11,6% su base annua e dall’inizio dell’anno sono diminuite del 5,0% su base annua. L’industria di trasformazione e il settore elettrico hanno entrambi registrato un aumento delle esportazioni a maggio.
(Biznis i Finansije, 02.07.2023)
https://bif.rs/2023/07/industrijska-proizvodnja-u-maju-povecana-za-15-odsto/
This post is also available in: English